Nascondere cartelle private sul PC in modo facile con Hide Folders

Nascondere cartelle private sul PC in modo facile con Hide Folders

Per proteggere i propri file privati al computer si può agire in due modi: nascondendo le cartelle che li contengono rendendole invisibili oppure impostando una password di accesso alle cartelle. Di programmi gratis per mettere in atto entrambe le azioni ce ne sono diversi come ad esempio per citarne alcuni: Secret Disk, SafeHouse, My Lockbox, Free Hide Folder, WinMend Folder Hidden, HiddenDIR, Lock a Folder, Conceal, Wise Folder Hider e altri ancora.

Chi preferisce mettere in atto la prima soluzione, ovvero nascondere le cartelle in maniera tale che non vengano visualizzate risultando così invisibili, potrebbe trovare utile il semplice ma efficace software freeware Hide Folders. Questa applicazione infatti consente di nascondere tutte le cartelle private di proprio interesse e di visualizzarle quando occorre a patto però che si conosca la password di protezione del programma senza la quale sarà impossibile usare il programma, scoprire e rendere nuovamente visibili le cartelle protette precedentemente.

Facile da usare, una volta installato e avviato Hide Folder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Hide Folders

Per iniziare ad aggiungere le cartelle private che si desidera nascondere in modo tale che le altre persone che usano il computer non possano trovarle, si deve cliccare il pulsante Add Folder e una alla volta indicare quelle di proprio interesse per aggiungerle alla lista di Hide Folders. In automatico esse verranno nascoste e infatti nella colonna State la voce Hidden notifica che la corrispondente directory è nascosta.

Per visualizzare e nascondere le cartelle aggiunte all’elenco del programma si possono utilizzare i due pulsanti Hide per renderle invisibili e Unhide per renderle nuovamente visibili. Come accennato in apertura dell’articolo si può settare anche una password di protezione del programma per fare in modo che altri utenti non possano accedere alla lista e gestione delle cartelle nascoste senza conoscere la parola segreta. Per attivare questa funzione cliccare il pulsante Password e nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Hide Folders settare password di protezione

in New password e Confirm password digitare la parola chiave di protezione del programma e confermare cliccando OK. Da ora in avanti ogni volta che verrà avviato Hide Folders, prima che l’interfaccia grafica venga caricata verrà richiesta la password di accesso senza la quale non si potrà procedere, dunque vedere e gestire le cartelle nascoste.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.37 MB

Download Hide Folders