HyperCam 2 programma gratis per registrare il Desktop in un video AVI

HyperCam 2 programma gratis per registrare il Desktop in un video AVI

Registrare il video di quello che c’è visualizzato nello schermo del computer è un’operazione che può tornare utile in diverse occasioni, ad esempio per creare dei tutorial, filmare le webcam delle videochat online o di programmi di messaggistica istantanea come Messenger e Skype, una partita ai videogame  e via dicendo.

In questo articolo abbiamo già stilato una lista di software freeware per registrare in video tutto ciò che passa nel monitor del PC. All’elenco c’è da aggiungere un altro valido programma dal nome HyperCam 2 diventato recentemente gratuito. Esso funziona con Windows XP, Vista e 7 sia in versione 32 bit che 64 bit.

Nello specifico con HyperCam 2 è possibile filmare in un file video AVI lo schermo del computer per intero oppure determinate finestre o ancora aree personalizzate tracciate manualmente dall’utente con il mouse. La qualità della registrazione è decisamente più che buona già da impostazioni predefinite che comunque all’occorrenza si possono modificare a piacimento per aumentare o diminuire il livello qualitativo del filmato registrato. Tenere presente che più è alta la qualità maggiore sarà la dimensione del file finale.

Facile da usare, durante l’installazione selezionare il metodo Custom installation per deselezionare i servizi sponsor suggeriti così da evitare di ritrovarsi toolbar e cambio della Home Page del browser. Una volta avviato HyperCam 2 si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

HyperCam 2

A disposizione ci sono due metodi di cattura:

Select Region – Cliccando questo pulsante si potrà tracciare con il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) un’area personalizzata da filmare, ad esempio il riquadro della webcam di un utente con il quale si sta videochattando.

Select Windows – Cliccando questo pulsante e poi muovendo il puntatore del mouse sullo schermo, si potranno invece selezionare con un clic intere finestre, aree e barre di Windows predefinite che si desidera filmare.

Per aviare la registrazione si deve cliccare il pulsante Start Rec e cliccarlo una seconda volta per stoppare, oppure fare clic sul pulsante Start Pause per mettere in pausa la registrazione e riprenderla quando occorre. A mio parere per gestire le registrazioni sono più comodi i tasti di scelta rapida di HyperCam 2 perché consentono di agire senza servirsi dell’interfaccia grafica del programma. Nello specifico essi sono:

F2 per avviare/stoppare la registrazione

F3 per mettere in pausa/riprendere la registrazione

F4 per creare un singolo fotogramma quando HyperCam 2 è in pausa

Nella scheda AVI File del programma è possibile cambiare destinazione di salvataggio dei video registrati cliccando il pulsante Browse for File Name, indicando magari il Desktop. Inoltre si possono modificare le impostazioni di registrazione video per aumentare o diminuire la qualità:

HyperCam 2 AVI File

Nella scheda Sound invece si possono regolare le impostazioni sonore:

HyperCam 2 Sound

Cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si deve indicare la fonte audio da registrare e a seguire si può settare il numero di canali, bit e rate.

Infine in Options attivando la voce Record Cursor nel video verrà registrato anche il cursore del mouse e all’occorrenza attivando la voce Add starburst to the movie when mouse is clicked, ogni volta che durante la registrazione si farà un clic di mouse, comparirà come animazione una piccola stella sopra l’area cliccata. Stella che si può regolare nella dimensione e nei colori.

HyperCam 2 Options

Ancora, agendo sul cursore Mouse click sound volume è possibile settare a piacimento il volume del clic del mouse. Invece cliccando il pulsante Screen Notes nella registrazione si potrà inserire una nota di testo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.65 MB

Download HyperCam 2

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati