EyeRoller: Creare facce divertenti con gli occhi che seguono il mouse

EyeRoller: Creare facce divertenti con gli occhi che seguono il mouse

Per la serie dei fotomontaggi divertenti, EyeRoller è un piccolo programma gratis che può tornare utile per farsi due risate con amici e parenti.

Il compito di questo software freeware è uno solo e consiste nell’animare gli occhi di un volto di una foto in maniera tale che seguano i movimenti del mouse. A disposizione ci sono vari tipologie di iride utili per ottenere sia un effetto realistico che divertente, sperimentandole magari sulla faccia di un amico, un parente, animali, personaggi famosi e chi più ne ha più ne metta.

Tra l’altro è abbastanza facile da usare, in pochi minuti si avrà portato a termine il fotomontaggio. Vediamo come procedere.

N.B. EyeRoller per funzionare richiede che nel PC vi sia installato Microsoft .NET Framework versione 2.0.

1. Una volta scaricato e installato (selezionare la lingua italiano durante l’installazione), avviare EyeRoller e cliccare la finestra che verrà visualizzata con il tasto destro del mouse, dunque nel menu fare clic sulla voce Crea una nuova faccia (come nell’esempio sotto in figura):

EyeRoller Crea una nuova faccia

2. Selezionare la modalità Crea nuova Faccia Automatico, dunque indicare dal PC la foto di proprio interesse alla quale si desidera applicare il fotomontaggio (possibilmente il primo piano di un volto).

3. A seguire verrà così aperto l’Editor delle Facce (sotto in figura):

EyeRoller Editor delle Facce

Dunque iniziare a settare il primo occhio del volto cliccando il pulsante Occhio 1 e nella scheda Occhio indicare la modalità di Selezione dell’occhio nella foto scegliendo tra Ovale o con il tracciamento dei contorni a Mano libera. Nel caso in cui si abbia scelto la modalità Ovale in Priorità occhio regolare i valori di Larghezza, Altezza e Inclinazione fino a ricoprire al meglio l’occhio nella fotografia. In Riempimento assegnare un Colore interno ed esterno all’occhio in base alla colorazione originale in maniera tale da farlo sembrare il più realistico possibile.

4. Adesso spostarsi nella scheda Iride (sotto in figura):

EyeRoller Iride

E in Immagine iride espandere la lista delle iridi disponibili, dunque selezionare con un clic quella di proprio interesse. Agire su Zoom per ridimensionare a dovere l’iride in modo tale che possa stare all’interno della selezione dell’occhio settata precedentemente. Ripetere tutti gli stessi passaggi visti fino ad ora per configurare l’Occhio 2. A modifica completata è possibile vedere in anteprima il risultato ottenuto cliccando il pulsante Preview e se si è soddisfatti non resta che creare e salvare il fotomontaggio animato cliccando il pulsante Create.

Questo video dimostrativo di 3 minuti mostra come animare gli occhi in una foto con EyeRoller:

Il fotomontaggio verrà creato in formato .jfa e si potrà aprire solo con EyeRoller, peccato. Nel caso in cui si volesse ottenere un’immagine dell’animazione è comunque possibile convertirla in una GIF animata. Per prima cosa si dovrà filmare brevemente (5-10 secondi) il l’animazione .jfa utilizzando programmi per filmare il desktop come uno di questi gratuiti. Ottenuto il video non resta che convertirlo in GIF animata adoperando ad esempio un altro software free come openAviToGif.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 414 KB

Download EyeRoller