Eliminare le tracce di utilizzo del PC memorizzate nelle liste MRU

Eliminare le tracce di utilizzo del PC memorizzate nelle liste MRU

Per eliminare le tracce di utilizzo del computer e non solo, molto probabilmente e anche giustamente ci si è ormai abituati ad utilizzare programmi come CCleaner e simili.

Per tracce di utilizzo del PC si intendono tutti quelle informazioni che vengono memorizzate nel sistema riguardo l’utilizzo di programmi, file aperti e la navigazione internet. Su Windows tali dati vengono memorizzati in liste, chiamate liste MRU (Most Recently Used), ovvero i dati utilizzati più di recente, con tanto di data di ultimo accesso e posizione nel disco fisso. Dunque servendosi dei dati salvati in queste liste si potrebbe facilmente violare la privacy di un utente Windows scoprendo e curiosando le tracce lasciate in memoria riguardo l’attività da esso svolta al PC.

CCleaner è progettato anche per la rimozione di tali informazioni, ma MRU-Blaster è un’applicazione gratis specifica per eliminare le tracce di utilizzo del PC rimuovendo tutti i dati memorizzati nelle liste MRU. Nello specifico MRU-Blaster è in grado di rilevare e rimuovere oltre 30.000 oggetti MRU tra questi l’elenco dei file aperti più di recente con programmi come WordPad, Paint, Windows Media Player, Media Player Classic, WinRar, Outlook Express, Windows Explorer, Internet Explorer e altri ancora.

MRU-Blaster è velocissimo nella scansione, in pochi secondi individua i dati a rischio privacy memorizzati nelle liste MRU. Facile da usare, una volta installato e avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MRU Blaster

nella quale si deve cliccare il pulsante Scan per avviare la scansione. In circa 2-3 secondi avrà termine il processo di scansione e verrà mostrata la schermata dei risultati (come nell’esempio sotto in figura):

MRU Blaster risultati scansione

Nel mio caso il programma ha individuato 92 liste MRU e 574 oggetti MRU per un totale di 666 tracce di utilizzo del computer memorizzate che volendo potrebbero essere curiosate da qualche altro utente che accede al PC. Cliccando il pulsante Show Results è possibile vedere nel dettaglio quali applicazioni hanno generato tali tracce di utilizzo. Per rimuoverle dal sistema, ovvero per svuotare le liste MRU, fare clic sul pulsante Clean Now.

Dato che le liste MRU si riempiono con l’utilizzo del computer, per rimuovere dalla memoria le tracce generate, periodicamente si dovrà adoperare MRU Blaster come descritto per fare pulizia. Per chi già si serve di CCleaner o simili, MRU-Blaster è una buona applicazione da affiancare in quanto specifica per le liste MRU e tra l’altro molto leggera.

Compatibile con Windows: 95, 98, ME, NT, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 483 KB

Download MRU Blaster



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.