Eliminare la password di Windows e diventare account utente amministratore

Eliminare la password di Windows e diventare account utente amministratore

Dimenticare la password account del sito online al quale ci si è registrati significa non poter accedere al proprio profilo personale; dimenticare la password account utente di Windows significa non poter usare il computer.

E in questo ultimo caso potrebbero essere dolori se non si sa come fare e obbligati a portare il computer dal tecnico per sbloccarlo, il che molto probabilmente significa spendere soldi. Oppure si può utilizzare il programma gratis PC Login Now sviluppato appositamente per eliminare la password account utente di Windows ma anche per assegnare a un utente Windows i privilegi di amministratore in maniera tale da sbloccare tutte le limitazioni applicate dal vero amministratore del computer.

1. Facile da usare, per prima cosa scaricare il programma e a download terminato decomprimere l’archivio PCLoginNow_Full.exe per estrarre dal suo interno il file immagine PCLoginNow_Full.iso che pesa 59.2 MB.

2. Masterizzare l’immagine ISO PCLoginNow_Full.iso su CD o DVD usando un programma di masterizzazione come ad esempio uno tra questi quattro gratuiti.

3. Inserire il disco masterizzato nel lettore e riavviare il computer. Nella prima schermata che compare all’accensione del PC premere il pulsante F2, F10 o Canc (a seconda del PC) per entrare nel BIOS. Dunque nella scheda Boot come Primary Master (o simile) indicare il lettore del PC in maniera tale che l’avvio venga effettuato dal CD/DVD masterizzato.

4. Dopo qualche secondo di caricamento verrà avviato PCLoginNow (nella schermata iniziale comparirà la scritta PC Login Now! is ready to start, please click NEXT to continue) dunque cliccare il pulsante Next per continuare.

5. Nella schermata Step 1 verrà mostrato il sistema operativo del PC, dunque selezionarlo con un clic di mouse e confermare cliccando Next.

6. Nella schermata Step 2 in lista verranno mostrati gli account utenti Windows, dunque individuare quello di proprio interesse, selezionarlo con un clic di mouse e spuntare la voce password is empty:

PCLoginNow password is empty

Confermare cliccando Next, a seguire cliccare No e infine cliccare OK per confermare e riavviare il PC.

Rimuovere il CD dal lettore per far avviare Windows e una volta giunti alla schermata di login utente di Windows basterà indicare l’account appena modificato con PCLoginNow ed effettuare l’accesso senza che venga richiesta la password.

Dunque questa procedura appena descritta serve per rimuovere la password account utente di Windows, mentre per assegnare a un utente i diritti di amministratore, arrivati al punto 6 (Step 2), si deve selezionare con un clic di mouse l’account utente di proprio interesse e spuntare la voce is Administrator:

PCLoginNow is Administrator

Confermare cliccando Next e riavviare il computer. Al login di Windows l’account utente modificato avrà adesso i diritti di amministratore con il quale si potrà operare a pieno nel sistema operativo senza alcuna limitazione.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista (Windows 7 non testato)

Dimensione: 59.2 MB

Download PCLoginNow