Disporre le icone sul Desktop in forme geometriche con Desktop Modify

Disporre le icone sul Desktop in forme geometriche con Desktop Modify

Per quanto riguarda la personalizzazione dell’aspetto grafico del PC, oltre all’impiego dei temi modificati anche le icone del Desktop fanno la loro parte. Ad esempio è possibile cambiare l’icona applicata di default è utilizzarne altre più particolari.

Oppure si possono posizionare in modo particolare e in tal caso il programma gratis Desktop Modify può rivelarsi una risorsa utile. Infatti con Desktop Modify è possibile disporre le icone sul Desktop in varie forme geometriche così da dargli un tocco del tutto personale ottimo per stupire amici e parenti.

Le forme geometriche che questo software freeware mette a disposizione sono davvero tante. Giusto per citarne alcune, con Desktop Modify possono posizionare le icone formando un cuore, una stella, una campana, un ombrello, il coniglietto di Play Boy, cerchi, croci, frecce, farfalle, alberi di Natale, fiocchi di neve e tante altre forme ancora. Il tutto in maniera facile e completamente reversibile. Vediamo come procedere.

Per prima cosa durante l’installazione del programma disattivare tutte le caselle che riguardano l’installazione di software partner come Babylon Toolbar e Coupish e proseguire cliccando il pulsante Installa:

Desktop Modify rifiutare installazione di Babylon

A seguire verrà mostrata una finestra di notifica nella quale viene descritto e chiesto nuovamente se si desidera installare Babylon, rifiutare cliccando il pulsante No. Subito dopo si potrà proseguire con l’installazione vera e propria di Desktop Modify. Una volta terminata, avviato il programma, Desktop Modify si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Desktop Modify

1. Prima di apportare qualsiasi modifica cliccare il pulsante Save current layout evidenziato in rosso per salvare la disposizione attuale delle icone sul Desktop. In questo modo la si potrà ripristinare in ogni momento accedendo in Manage layouts (cliccando il pulsante evidenziato in verde):

Desktop Modify ripristinare la disposizione delle icone

Il layout salvato verrà nominato di default First saved, per riconoscerlo meglio, in Layout description digitare un nome identificativo da assegnargli e confermare cliccando Set description; per ripristinare la posizione delle icone associate al layout in questione cliccare il pulsante Restore.

2. Veniamo adesso alle forme geometriche. Tornare alla schermata iniziale del programma cliccando il pulsante Adjust shape evidenziato in giallo e in All shapes all’interno dell’area evidenziata in fucsia scorrere la lista di tutte le forme geometriche disponibili. Dato che le modifiche vengono mostrate in tempo reale sul desktop, consiglio di ridurre a icona tutte le altre eventuali finestre aperte tenendo solo quella di Desktop Modify in modo tale che si possa vedere subito l’effetto della forma geometrica selezionata. Da tenere conto che più icone ci sono sul desktop, migliore sarà il risultato ottenuto.

3. All’occorrenza la forma geometrica si può perfezionare servendosi dei comandi disponibili all’interno della area evidenziata in arancione, per aumentare o diminuirne la dimensione e per muovere a 360 gradi la disposizione della forma geometrica.

4. Ottenuto il risultato di proprio interesse confermare cliccando il pulsante Save current layout evidenziato in rosso ed ecco che le icone nel Desktop adesso sono disposte in maniera decisamente alternativa al normale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 390 KB

Download Desktop Modify

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati