Creare tasti di scelta rapida per le azioni usate più di frequente al PC: HotKeyMan

Creare tasti di scelta rapida per le azioni usate più di frequente al PC: HotKeyMan

In diverse occasioni abbiamo già visto come le scorciatoie da tastiera possono rivelarsi decisivamente utili per aumentare la produttività al computer.

Con le combinazioni di tasti di scelta rapida infatti è possibile svolgere più velocemente alcune azioni su Windows che normalmente invece richiederebbero l’impiego del mouse ed eventualmente tortuosi clic per arrivare al contenuto di proprio interesse.

Per creare scorciatoie da tastiera personalizzate, il programma gratis HotKeyMan da questo punto di vista si rivela un’ottima risorsa date le sue interessanti caratteristiche. Basti pensare che con questo software freeware si possono creare tasti di scelta rapida per aprire in qualsiasi momento un sito internet, un file, catturare schermate, uscire da Windows e altre utili scorciatoie ancora.

Facile da usare, una volta installato e avviato HotKeyMan si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

HotKeyMan

Di default sono già settate quattro scorciatoie (all’occorrenza modificabili cliccando il corrispondente pulsante Edit oppure eliminabili cliccando il pulsante Delete), nello specifico:

Win+- Per minimizzare la finestra attiva;

Win+* Per massimizzare o ripristinare la finestra attiva;

Win+S Per catturare la schermata;

Win+N Per aprire Notepad.

Per aggiungere/creare nuove combinazioni di tasti cliccare il pulsante New hotkey evidenziato in verde e nella finestra New Hotkey che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

HotKeyMan indicare tasti per la scorciatoia

in Choose a key in Key digitare il tasto della tastiera da associare a un tasto funzione di Windows a paiacere tra quelli disponibili ovvero WIN, ALT, CTRL, SHIFT in modo tale da ottenere una combinazione di due tasti, in questo caso SHIFT+T. Confermare cliccando Next. Nella schermata che segue (sotto in figura):

HotKeyMan indicare azione per la scorciatoia

In Choose an action in Action cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare nel menu l’azione che si desidera associare alla combinazione di tasti appena settata; in questo esempio ho scelto l’azione Open file ovvero che mi consentirà di aprire un file da me indicato ogni volta che digito la scorciatoia da tastiera associata. Ci sono comunque tante altre azioni interessanti come: Open website per aprire con combinazione di tasti un sito internet di proprio interesse, Capture active Windows per catturare la finestra attiva, Exit Windows per uscire da Windows e via dicendo.

Tornando all’azione Open file, in Parameters si dovrà cliccare il pulsante evidenziato in rosso per indicare il file che si desidera venga aperto una volta premuta la scorciatoia da tastiera e facoltativamente cliccando il pulsante evidenziato in blu si può anche decidere se aprire il file in una finestra normale, massimizzata o minimizzata. Confermare la creazione della scorciatoia cliccando il pulsante Finish.

Con questa semplice procedura e con questo ottimo programma free si potranno dunque generare tante utili combinazioni di tasti per avviare in modo veloce su Windows le azioni utilizzate più di frequente intervenendo dalla sola tastiera risparmiando così tempo prezioso.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.50 MB

Download HotKeyMan

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati