Come sapere in che data sono state scattate le immagini delle mappe di Google

Come sapere in che data sono state scattate le immagini delle mappe di Google

Con Google Earth e Google Maps è possibile esplorare ogni luogo della Terra grazie alle immagini satellitari e alla modalità Street View per la visualizzazione a livello stradale.

Queste immagini vengono aggiornate periodicamente ma con frequenza differente a seconda dell’importanza della località, come ad esempio le grandi città, capitali e luoghi di interesse storico, turistico e via dicendo alle quali viene data maggiore priorità.

Dunque in alcuni casi le foto che si stanno vedendo su Google Earth e Google Maps potrebbero essere molto recenti, in altri invece vecchie di qualche anno. Per scoprire la data nella quale sono state scattate le immagini satellitari e quelle in modalità Street View di Google Earth e Google Maps basta dare uno sguardo in basso a destra della foto per reperire nell’immediato l’anno dello scatto.

Però attenzione perché la data delle immagini satellitari, quelle con vista dall’alto, è reperibile soltanto su Google Earth mentre la data delle immagini in modalità Street View la si può reperire soltanto in Google Maps.

Conoscere la data delle immagini satellitari con Google Earth

Dunque per sapere l’anno in cui è stata scattata una foto satellitare, avviare Google Earth e zoomare la vista aerea sopra la località di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):

Conoscere la data delle immagini satellitari con Google Earth

Questa veduta aerea del Colosseo risale al 29 Luglio 2007 come si può evincere nel campo Data di acquisizione delle immagini evidenziato in fucsia.

Conoscere la data delle immagini in modalità Street View con Google Maps

Invece per sapere in che data la macchina di Google ha scattato le foto con veduta a livello stradale, si deve usare Google Maps e attivare la visualizzazione della località, via di proprio interesse, in modalità Street View (come nell’esempio sotto in figura):

Conoscere la data delle immagini in modalità Street View con Google Maps

ed ecco che in basso a destra nel campo Data immagine evidenziato in giallo viene mostrato il mese e l’anno dello scatto, in questo caso l’immagine è stata fatta nell’ Aprile del 2008. Infine ricordo che in un precedente articolo abbiamo visto come ricevere avviso per email quando una mappa di Google Maps e Earth viene aggiornata.

11 commenti

La data è importante, ma perchè installare TUTTO google earth?
Aprendo Google maps, cliccando a destra in alto su "satellite", si può scaricare il plug-in di google earth, installarlo in un minuto, ed ecco gli edifici più importanti in 3D!
Ciao da rico.

Rispondi

Giusta osservazione rico. Ma sbaglio o risulta anche a te che con il plugin non viene visualizzata la data dello scatto dell'immagine satellitare come invece avviene su Google Earth programma?

Rispondi

Vero, mi dice solo TeleAtlas 2012. E, a differenza di Earth completo, non mi fa salvare la mappa.

Rispondi

Si anche a me, dunque è così per tutti.

Rispondi

é possibile visualizzare o richiedere immagini di anni precedenti di Street View ?
Grazie

Rispondi

Mauro no perché vengono aggiornate e sostituite automaticamente ogni tot tempo. E' comunque possibile vedere le immagini storiche per alcune località, leggi qui:

http://support.google.com/earth/bin/answer.py?hl=it&answer=148094

Rispondi

Ma io vedo solo @2012, non Data immagine, è uguale? Grazie!

Rispondi

Gabriella in alcuni casi viene mostrata la data per intero in altri il mese e l'anno. Nel tuo caso però solo l'anno; presumo che per alcune località sia così. Se ti va fammi sapere qual'è l'immagine per la quale ti interessa sapere la data, oppure cercala anche con Google Earth se già non lo hai fatto, e vedi che data viene mostrata.

Rispondi

come sapere la data di riprese delle immagini satellitari di bing maps??

Rispondi

come sapere la data di riprese delle immagini satellitari di bing maps??

Rispondi

Pare che non si possa. Se scopro qualcosa scrivo un post. Grazie dello spunto ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati