Come mostrare una pagina vuota in una nuova scheda di Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari

Come visualizzare una pagina vuota o bianca quando si apre una nuova scheda su Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera, Microsoft Edge e Safari

Con il lancio della versione numero 13 di Firefox adesso anche sul browser di casa Mozilla quando si apre una nuova scheda vengono visualizzati i siti più visitati, funzione già prevista dagli altri maggiori browser web.

Per alcuni utenti questa soluzione si rivela comoda per poter accedere più rapidamente alle pagine internet che più si navigano, ma per altri utenti tale funzione potrebbe rivelarsi un problema di privacy nel caso in cui il proprio computer venisse adoperato da altre persone che in questo modo potrebbero facilmente scoprire quali sono i siti internet da noi più visitati.

Nel caso in cui si volesse disattivare tale opzione, sotto a seguire andiamo a vedere come mostrare una pagina vuota quando viene aperta una nuova scheda su Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari.

AGGIORNAMENTO: Per la versione più recente dei browser internet leggere la guida Come avere la nuova scheda bianca su Firefox, Chrome, Edge, Opera.

Firefox 
Su Firefox è sufficiente aprire una Nuova scheda e fare un clic di mouse sul pulsante visualizzato in alto a destra della pagina per nascondere o mostrare la visualizzazione dei siti internet più visitati: Firefox 13 pulsante Mostra - Nascondi la pagina Nuova scheda Però dato che agendo su questo pulsante la disattivazione è reversibile, per fare in modo di mostrare una vera e propria pagina vuota si deve intervenire nelle impostazioni avanzate di Firefox. Dunque nella barra degli indirizzi digitare about:config premere Invio e confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto. Nel campo di ricerca digitare newtab dunque nella lista individuare la voce browser.newtab.url cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare Modifica. Come nell’esempio sotto in figura: browser.newtab.url Firefox sostituire la voce predefinita about:newtab con about:blank e confermare cliccando OK. Finito. Se adesso si prova ad aprire una Nuova scheda su Firefox si potrà notare che viene mostrata una vera e propria pagina bianca vuota.

Chrome 
Google Chrome è sprovvisto di una funzione che consente di non visualizzare i siti più visitati o i servizi di Google. Quindi per avere una pagina vuota quando si apre una nuova scheda su Chrome ci si deve servire dell’estensione Blank New Tab sviluppata appositamente per lo scopo. Dopo averla installata si potrà notare che aprendo una Nuova scheda la pagina si presenterà completamente bianca e vuota.

Internet Explorer 
Su Internet Explorer si deve accedere in Strumenti > Opzioni internet e in Schede fare clic sul pulsante Impostazioni. Dunque nella finestra Impostazioni esplorazione a schede che verrà visualizzata (sotto in figura): Internet Explorer Impostazioni esplorazione a schede in corrispondenza della voce Quando si apre una nuova scheda, apri cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu selezionare l’opzione Una pagina vuota. Confermare cliccando OK. Ed ecco che da ora in avanti quando verrà aperta una Nuova scheda su Internet Explorer, la pagina si presenterà completamente vuota e bianca.

Opera
Su Opera nella barra degli indirizzi internet digitare il comando about:config e premere Invio. Adesso nel campo di ricerca immettere speed dial state per visualizzare questa schermata: Opera Speed Dial State Agire sui pulsanti evidenziati in verde per portare da 1 a 3 il valore Speed Dial State e confermare cliccando Salva. In questo modo quando verrà aperta una Nuova scheda con Opera la pagina risulterà vuota e bianca.

Safari 
Su Safari in alto a destra del browser cliccare l’icona delle Impostazioni e nel menu fare clic sulla voce Preferenze. Nella finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Generale e come nell’esempio sotto in figura: Safari Apri nuovi pannelli con alla voce Apri nuovi pannelli con cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu selezionare l’opzione Pagina vuota. Finito. Se si prova ad aprire una Nuova scheda con Safari la pagina restituita sarà completamente bianca e vuota.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la cartella Download dei file scaricati con Firefox, Chrome, Internet Explorer, Edge