Cifrare le email rendendole illeggibili senza password di decifrazione

Cifrare le email rendendole illeggibili senza password di decifrazione

Per criptare file di testo e messaggi di testo al computer abbiamo già visto alcune risorse gratis per farlo come ad esempio Scrambled Egg, Crypter un’estensione per Google Chrome, oppure adoperando il metodo di Giulio Cesare.

Questa operazione delle volte si rivela di fondamentale importanza se si desidera mettere al sicuro da parte di occhi indiscreti il contenuto di particolari messaggi di testo. Ad esempio le email da inviare a un amico o parente che contengono dati sensibili e informazioni private come il numero della carta di credito e quant’altro di estremamente confidenziale.

Nel caso specifico dei messaggi di posta elettronica per quanto riguarda la criptazione può tornare decisivamente utile il bookmarklet Encipher It sviluppato appositamente per cifrare con password il contenuto delle email in maniera tale da renderle illeggibili senza conoscere la parola chiave che consente di procedere con la decifrazione in chiaro del messaggio.

Inoltre essendo un bookmarklet, Encipher si rivela facile e veloce da usare. Dunque per prima cosa si deve aggiungere il bookmarklet Encipher It nella barra dei preferiti/segnalibri del proprio browser internet. Adesso non resta che aprire un nuovo messaggio di posta elettronica, in questo esempio Gmail ma funziona con qualsiasi altro client, e digitare il testo dell’email come si fa normalmente (sotto in figura):

Scrivere un messaggio di posta elettronica

Una volta terminato cliccare il bookmarklet Encipher It aggiunto precedentemente nella barra dei preferiti/segnalibri del browser. Subito dopo verrà visualizzata la finestra Enter encryption key (sotto in figura):

Encipher It digitare la password per cifrare/decifrare l'email

nella quale si deve digitare la password per criptare il contenuto dell’email e confermare cliccando il pulsante Encrypt. In pochi secondi il messaggio di posta elettronica verrà criptato e apparirà più o meno come sotto in figura:

Email criptata con il bookmarklet Encipher It

Non resta che inviare l’email al destinatario al quale via sms o come meglio si preferisce, far avere anche la password per la decriptazione dell’email. Il destinatario per decifrare il messaggio di posta elettronica può agire in due modi:

1. Aggiungendo il bookmarklet Encipher It nella barra preferiti del suo browser internet; a seguire dovrà aprire l’email criptata, cliccare il bookmarklet e nella finestra Enter decryption key che verrà visualizzata digitare la password e cliccare il pulsante Decrypt per decifrare il contenuto della mail.

2. Se non ha aggiunto il bookmarklet sul browser può collegarsi con il sito encipher.it andare a fondo pagina e come nell’esempio sotto in figura:

Decriptare email agendo dal sito encipher.it

all’interno dell’area evidenziata in verde incollare il messaggio email cifrato, cliccare il pulsante Encipher It evidenziato in fucsia, nella finestra Enter decryption key che verrà visualizzata digitare la password e cliccare il pulsante Decrypt per decifrare e vedere in chiaro il contenuto della mail.

Questo video dimostrativo rende ancora più semplice comprendere il funzionamento del bookmarklet Encipher It:

Home Page Encipher It