Cercare e aprire programmi, file e cartelle più velocemente con Launchy

Cercare e aprire programmi, file e cartelle più velocemente con Launchy

Per cercare file e cartelle in modo più facile e veloce abbiamo già visto due programmi gratis per farlo, FAAR e Everything. Software di questo tipo si rivelo dunque molto utili nel caso in cui si volesse rapidizzare la ricerca dei contenuti di proprio interesse memorizzati nell’hard disk ovviando alla funzione predefinita di Windows che per fornire i risultati richiede talvolta diverso tempo.

Launchy è un’altra ottima applicazione freeware con la quale cercare e avviare programmi, file e cartelle in modo veloce e più facile del normale facendo risparmiare tempo prezioso e allo stesso tempo evitando all’utente lunghi giri di mouse per individuare ciò che sta cercando.

Esso consiste in una piccola e graziosa interfaccia grafica, tra l’altro personalizzabile con le skin a disposizione, che funziona da motore di ricerca nel quale digitare il nome della risorsa desiderata. In tempo reale subito sotto verranno mostrati in lista i risultati trovati:

Launchy

e per aprire quello di proprio interesse sarà sufficiente farci sopra un doppio clic di mouse o premere il pulsante Invio dopo averlo selezionato. Da impostazioni di default Launchy trova soltanto i programmi presenti nel menu di avvio di Windows e i siti memorizzati nella cronologia di Internet Explorer e Firefox. Ma accedendo nelle opzioni del software, cliccando la rotellina ingranaggio visualizzata nella sua interfaccia grafica, è possibile espandere ulteriormente l’indicizzazione dei file da parte di Launchy per fare in modo che riesca a trovare praticamente tutto. Dunque entrati nelle opzioni spostarsi nella scheda Catalog (sotto in figura):

Launchy opzioni

e cliccare il pulsante + evidenziato in fucsia per aggiungere all’indicizzazione di Launchy una nuova directory. Per fare prima io ho indicato direttamente l’intero hard disk (Disco locale C:), ma all’occorrenza si possono sottoporre solo specifiche cartelle di proprio interesse come Documenti, Musica, Video e via dicendo.

Adesso si devono indicare i formati di file che si desidera far indicizzare a Launchy in maniera tale che li visualizzi nei risultati di ricerca. Io ho indicato i più popolari come mp3, avi, pdf, jpg e così via. Per aggiungere un formato file si deve cliccare il pulsante + evidenziato in verde e digitare il formato in questo modo *.formato file ad esempio *.mp3 oppure *.avi e via dicendo.

Al termine confermare cliccando OK. Dunque attendere che Launchy elabori la nuova indicizzazione e una volta conclusa l’elaborazione adesso sarà possibile cercare programmi, cartelle e file più velocemente e più facilmente. Per quanto riguarda l’aspetto grafico di Launchy in Options>Skin si può selezionare uno stile grafico differente da quello di default scegliendone uno di proprio interesse tra i disponibili.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 4.33 MB

Download Launchy

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati