Animare le finestre di Windows quando vengono aperte e chiuse

Animare le finestre di Windows quando vengono aperte e chiuse

Per quanto riguarda i computer Windows ci sono diversi utenti che personalizzano l’aspetto grafico del sistema operativo per renderlo più particolare ovviando a quello predefinito. Ad esempio si può intervenire cambiando il tema settandone uno modificato, cambiando le icone di default, i suoni e via dicendo.

Chi è solito apportare tali modifiche, per contribuire a rendere Windows ancora un po’ più originale potrebbe trovare interessante il piccolo programma gratis Lebendig per XP e Vista che consente di animare le finestre di sistema operativo (cartelle, file, applicazioni e via dicendo) quando si aprono e si chiudono, con una serie di effetti davvero particolari.

Lebendig non modifica in alcun modo il registro o le impostazioni di Windows, dunque non si rischia di procurare alcun danno al sistema, bensì è una normale applicazione che una volta avviata attiva queste particolari animazioni, tra l’altro disponibili in gran numero.

Una volta installato e avviato Lebendig si potrà gestire tramite la sua icona che verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio, cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla voce Preferences; verrà mostrata la finestra dei settaggi del programma (sotto in figura):

Lebendig

In Launch cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare dall’elenco l’animazione da dare alla finestra quando viene aperta. Di default è settata Spin Open - 180°Right ovvero la finestra verrà aperta con un’animazione che la farà ruotare di 180 gradi verso destra, ma nella lista ci sono tante altre animazioni differenti tutte da provare.

In Launch Position cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si potrà indicare la posizione che più si preferisce dalla quale far aprire la finestra con l’animazione. Di default è settato Mouse Position, ovvero la finestra verrà aperta dalla posizione in cui si trova il puntatore del mouse.

In End cliccando il pulsante evidenziato in rosso nel menu si potrà invece indicare tra quelle disponibili l’animazione da dare alla finestra quando viene chiusa. Di default è settato Shrink Rectangles ovvero la finestra verrà chiusa con un’animazione che la riduce in rettangoli sempre più piccoli.

In End Position cliccando il pulsante evidenziato in blu si potrà invece indicare la posizione nella quale chiudere la finestra. Io ho scelto Start Menu Button e in questo modo la finestra viene chiusa sopra il pulsante Start di Windows come se stesse entrando dentro esso.

Applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante Okay evidenziato in giallo. Il video che segue rende meglio l’idea delle animazioni che Lebendig applica alla finestre:

Compatibile con Windows: XP e Vista

Dimensione: 659 KB

Download Lebendig

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati