Abilitare l’anteprima con miniatura per i file archivio ZIP, RAR, CBZ e CBR

Abilitare l’anteprima con miniatura per i file archivio ZIP, RAR, CBZ e CBR

Quando su Windows in una cartella di immagini è abilitata la modalità Visualizza Anteprima, per ogni file viene mostrata l’anteprima della fotografia corrispondente. Questa opzione si rivela decisamente comoda per individuare subito l’immagine di proprio interesse senza dover aprire il file.

Con il programma gratis Media Preview abbiamo visto come fare altrettanto con i file video, ovvero come vedere la miniatura del filmato direttamente sul file se nella cartella che lo contiene è abilitata la visualizzazione dei file in modalità Anteprima.

Adesso, con il software freeware CBX Shell è possibile visualizzare l’anteprima con miniatura anche per i file archivio in formato ZIP, RAR, CBZ e CBR. In questo modo si potrà individuare velocemente anche il contenuto di ogni singolo archivio compresso senza doverlo aprire o decomprimere.

Tutto ciò che si deve fare, dopo averlo installato, è di avviare il programma CBX Shell e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

CBX Shell

in File types abilitare i formati archivio disponibili per i quali si desidera venga visualizzata la miniatura di anteprima. Confermare cliccando Apply e OK. Adesso se nella cartella che contiene queste tipologie di file viene abilitata la modalità Visualizza Anteprima, per ogni archivio verrà mostrata la prima foto dell’archivio invece che l’icona generica del formato del file (come nell’esempio sotto in figura):

CBX Shell miniature in anteprima abilitate

Allo stesso modo di come sono state abilitate, è possibile disattivare la visualizzazione delle miniature deselezionando su CBX Shell in File types i formati archivio selezionati, poi confermando cliccando il pulsante Apply e OK.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 900 KB

Download CBX Shell

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati