YUMI – Avviare più sistemi operativi e tool antivirus da una sola chiavetta USB

YUMI – Avviare più sistemi operativi e tool antivirus da una sola chiavetta USB

In altri articoli precedenti abbiamo già visto come creare una chiavetta USB avviabile per installare sul PC un altro sistema operativo, Windows 8 ad esempio, partendo dal file ISO. In questo modo si può far avviare il computer dalla pennina (settando tale tipologia di avvio dal BIOS) che in automatico a sua volta farà partire l’installazione dell’OS.

YUMI (Your Universal Multiboot Installer) è un programma gratis di tale tipologia ma che si differenzia da tutti gli altri in quanto consente di creare una chiavetta USB multiboot, ovvero nella quale inserire più sistemi operativi di proprio interesse, rescue CD tool antivirus di diagnostica e via dicendo. In questo modo con YUMI la pennina potrà contenere più software in live CD avviabili al boot e non uno solo come invece avviene normalmente.

YUMI è già comprensivo di una lunga lista di distribuzioni supportate che variano da tutte le principali versioni di Linux tra le quali per citarne soltanto alcune ci sono Ubuntu, CentOS, Mandriva, Fedora, Mint, a tool antivirus (rescue CD) per diagnosticare ed eventualmente curare un computer infetto al boot del sistema come ad esempio AVG Rescue CD, Avira Antivir Rescue CD, BitDefender Rescue Disk, Kaspersky Rescue Disk e altri ancora. Ci sono poi anche tool di sistema come Clonezilla, EASEUS Disk Copy, GParted, HDY, Ultimate Boot CD e via dicendo.

Per fare alcuni esempi pratici con YUMI si può creare una chiavetta USB all’interno della quale sono contenuti diversi tool antivirus per individuare e rimuovere virus dal computer in caso di infezioni, oppure una pennina con dentro le distro Linux preferite e così via.

Una volta avviato, non richiede installazione, YUMI si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

YUMI

nella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare la lettera unità disco assegnata alla chiavetta USB preventivamente collegata al computer. Dunque all’interno della lista evidenziata in giallo individuare e selezionare con un clic di mouse la distribuzione di proprio interesse. Se sul PC si dispone già, se lo si ha già scaricato, il file ISO della distribuzione selezionata cliccare il pulsante Browse evidenziato in arancione per indicarlo; diversamente è possibile accedere alla pagina internet ufficiale per fare il download della distribuzione in questione cliccando il link che verrà visualizzato nell’area evidenziata in rosso. Una volta scaricata la distribuzione nel computer, cliccare il pulsante Browse per indicare il corrispondente file ISO.

Avviare la creazione cliccando il pulsante Create evidenziato in blu. A seguire avrà inizio il processo che si occuperà di scrivere la distribuzione sulla chiavetta USB. Al termine verrà mostrata questa schermata (sotto in figura):

YUMI Would you like to add more ISOs/Distros Now?

nella quale se si desidera scrivere un’altra distribuzione sulla chiavetta USB si deve cliccare il pulsante Si nella notifica Would you like to add more ISOs/Distros Now?, quindi tornati alla schermata iniziale di YUMI indicare quella desiderata seguendo lo stesso identico procedimento già visto sopra. Agendo in questo modo si potranno scrivere sulla pennina tutte le ISO e le distribuzioni di proprio interesse; l’unico limite sarà soltanto la capacità dell’unità USB.

Una volta avviato il PC da chiavetta verrà visualizzato questo menu

YUMI avvio dal Boot

nel quale si deve selezionare la distribuzione (scritta precedentemente sulla pennina) che si desidera avviare. Questo video dimostrativo potrà tornare ulteriormente utile:

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 932 KB

Download YUMI

1 commenti:

Interessante,grazie

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati