Visualizzare sul desktop l’icona dei dischi dopo averli collegati al PC

Visualizzare sul desktop l’icona dei dischi dopo averli collegati al PC

Quando si parla di computer, le funzioni, anche le più semplici, ma che per la loro utilità migliorano la produttività sono sempre ben accette. In questo caso specifico la funzione in questione è quella che in automatico mostra sul desktop le icone dei dischi CD/DVD e chiavette USB subito dopo averli inseriti e/o collegati al computer per accedervi e servirsene rapidamente senza dover invece entrare in Risorse del computer come si è abituati e costretti a fare normalmente.

Funzione che tra l’altro è attiva di default sui sistemi Mac e in alcune distribuzioni Linux. Invece per averla su Windows ci si deve servire di applicazioni esterne come ad esempio Desk Drive. Per avere questa funzione si può adoperare anche un altro piccolo software freeware dal nome DriveShortcut che come DeskDrive non appena nel lettore del computer verrà inserito un CD o DVD, oppure al PC si collegherà la pennina USB, sul desktop verrà mostrata la scorciatoia delle periferica, ovvero l’icona di quella unità tramite la quale accedere al suo contenuto velocemente.

Facile da usare, una volta installato e avviato, la prima volta che lo si utilizza, DriveShortcut visualizzerà la finestra di configurazione dei settaggi (sotto in figura):

DriveShortcut configurazione

Nella quale in Show shortcut for these items on the desktop si deve indicare per quali drive e periferiche deve essere visualizzata un’icona nel desktop quando verranno collegate al computer; si può indicare il lettore CD-ROM, le unità di memoria USB rimovibili, ma anche i dischi fissi (Fixed drive), l’unità di rete e RAM.

In Remember shortcut icon position on the desktop selezionando la voce Yes dal menu verrà fatto in modo che DriveShortcut ricordi la posizione delle icone/scorciatoie nel desktop. Invece in Start TweakNow DriveShortcut at Windows startup, DriveShortcut verrà avviato con Windows all’accensione del PC per avere subito e in automatico a disposizione la sua funzione. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Save.

A questo punto non resta che collegare al computer le unità appena settate per vedere così che nel desktop verranno subito mostrate le corrispondenti icone per un accesso veloce al contenuto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.01 MB

Download DriveShortcut