Visualizzare cartelle e file nascosti nel PC con un clic di mouse: Hifito

Visualizzare cartelle e file nascosti nel PC con un clic di mouse: Hifito

Se un utente nel PC nasconde un file o una cartella rendendoli invisibili è perché in essi sono contenute informazioni private per le quali in questo modo vuole evitare l’accesso da parte di altre persone non autorizzate.

Per nascondere file e cartelle al computer abbiamo già parlato di svariate risorse gratis per farlo come ad esempio Wise Folder Hider, Secret Disk, SafeHouse, My Lockbox, Free Hide Folder, WinMend Folder Hidden, HiddenDIR, Lock a Folder, Conceal e via dicendo.

Ma da funzione di default i file e le cartelle su Windows si possono nascondere cliccando quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse e nel menu Proprietà attivando l’opzione Nascosto. Inoltre agendo dalla barra degli strumenti di una qualsiasi cartella di Windows cliccando Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione, la voce Non visualizzare cartelle e file nascosti deve essere attivata. Nel caso in cui si volessero visualizzare nuovamente i file e le cartelle nascoste basterà tornare nuovamente in Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione e attivare la voce Visualizza cartelle e file nascosti.

Con la piccola applicazione gratuita e portable Hifito, gli utenti più pigri per visualizzare i file e le cartelle nascoste possono farlo subito con un clic di mouse evitando ogni volta di dover seguire il percorso Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione. Infatti una volta avviato Hifito, non richiede installazione, la sua icona verrà visualizzata nella barra di Windows accanto all’orologio di sistema e una volta cliccata con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Hifito icona nella barra di Windows

nel menu attivando la voce Show hidden files, tutti i file e le cartelle nascoste sul computer verranno visualizzati. Inoltre attivando la voce Show file extension si potranno anche visualizzare o nascondere l’estensioni dei file. Infine accendendo in Setup:

Hifito scorciatoie da tastiera

è possibile vedere e all’occorrenza modificare le scorciatoie da tastiera per la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste (che di default è CTRL+ALT+H) e delle estensioni dei file (che di default è CTRL+ALT+), da usare nel caso in cui si volesse fare a meno di agire con il mouse sull’icona di Hifito.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 40 KB

Download Hifito

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati