Velocizzare la navigazione internet – Suggerimenti utili

In alcune circostanze può capitare che la navigazione su internet risulti un po’ lenta rispetto al normale. Le cause possono essere diverse, ad esempio una scarsa copertura e/o ricezione della linea/segnale, problemi con lo scambio dei pacchetti dati, configurazione del sistema non ottimale e via dicendo.

Navigare internet lento può rivelarsi davvero frustrante quando si ha a che fare con pagine web che impiegano troppo tempo ad aprirsi e a caricare, per non parlare poi della riproduzione di video e film online.

A disposizione comunque ci sono alcune valide risorse che anche se non fanno miracoli potrebbero comunque aiutare nel guadagnare qualcosa in più in termini di velocità di navigazione internet. Vediamo quali.

Prima di tutto consiglio di effettuare una misurazione della velocità della propria connessione internet servendosi ad esempio del sito Speedtest.net in modo tale da poterla confrontare successivamente dopo aver applicato i suggerimenti che seguono.

1. Stabilire quale browser internet gira più veloce sul proprio computer

Peacekeeper

La scelta del browser internet ha la sua importanza e deve essere fatta non in base ai pareri personali di un amico o di un parente, ma in base alle caratteristiche del computer sul quale lo si deve installare. Se ad esempio un computer è poco potente sarebbe insensato usare un browser internet che consuma troppe risorse di sistema, in quanto risulterebbe lento e di conseguenza poco performante sul web.

Per stabilire quale è meglio usare sul PC ci si può servire del sito Peacekeeper già visto nel dettaglio in questo articolo, che esegue un test di benchmark dei più popolari browser internet come Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera e via dicendo, assegnando un punteggio relativo all’analisi effettuata. Il browser con il punteggio più alto è quello che gira più veloce sul computer in questione, dunque è quello che si dovrebbe usare.

2. Usare i server DNS migliori per la propria connessione

Namebench

Servirsi dei più opportuni server DNS può aiutare, talvolta non di poco, a navigare internet in modo più veloce. Da impostazioni predefinite la connessione è configurata con i server DNS assegnati dal proprio provider, DNS che non sempre si rivelano essere performanti, magari perché sovraccarichi dando luogo così a navigazione lenta. Anche in questo caso, utilizzando l’ottimo programma gratis Namebench del quale ho parlato nel dettaglio in questo articolo, è possibile testare la connessione internet per individuare quali sono i server DNS migliori da usare con i quali navigare su internet più veloce rispetto ai DNS assegnati di default.

Al termine dell’analisi verrà mostrato il più performante da adoperare. Nel mio caso è Google Public DNS-2 che settandolo come DNS server primario mi consente di navigare su internet il 19.8% più veloce rispetto a quella che è la configurazione attuale.

Per quanto riguarda la ricerca dei migliori server DNS abbiamo anche parlato di altre risorse come DNS Jumper e Google DNS Helper.

3. Ottimizzare le impostazioni della rete

Dato che procedere a questo tipo di modifiche manualmente potrebbe rivelarsi anche piuttosto complicato, ci sono alcuni programmi gratis capaci di ottimizzare la rete internet del PC in modo automatico e reversibile in ogni momento. Tra questi Auslogics Internet Optimizer e TCP Optimizer.

Auslogics Internet Optimizer

Auslogics Internet Optimizer

Ho già parlato di Auslogics Internet Optimizer in questo articolo e consente di analizzare la connessione in maniera tale da individuare i vari parametri che possono essere ottimizzati per poter navigare più velocemente su internet. A seguire si potrà poi procedere con l’ottimizzazione automatica (consigliata) o manuale (per esperti). Al riavvio del computer non resta che verificare se in effetti la navigazione web è migliorata. In caso contrario si potrà riportare la configurazione allo stato precedente l’ottimizzazione.

TCP Optimizer

TCP Optimizer

Anche TCP Optimizer consente di modificare i parametri di connessione internet in modo automatico e ottimizzato in maniera tale da velocizzare la navigazione sul web. Facile da usare, una volta avviato nella sua interfaccia grafica (sopra in figura), si deve prima cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare la scheda di rete del computer e verificare se la velocità rilevata (quella evidenziata dal riquadro giallo) corrisponde più o meno a quella reale. Fatto questo non resta che attivare la configurazione ottimale selezionando la voce evidenziata in verde e applicare le modifiche cliccando il pulsante Apply changes evidenziato in rosso per far svolgere il lavoro al programma in modo del tutto automatico. Al riavvio del computer verificare se adesso è possibile navigare su internet più velocemente.

Prima di procedere con l’ottimizzazione consiglio nell’interfaccia grafica di TCP Optimizer di cliccare File>Backup current settings per salvare una copia di ripristino della configurazione attuale in modo tale da poterla ripristinare nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto con l’ottimizzazione. Ripristino al quale si può procedere rapidamente cliccando File>Restore backed up settings e indicando il file di backup creato precedentemente.