Vedere l’anteprima delle immagini nel menu del tasto destro del mouse

Vedere l’anteprima delle immagini nel menu del tasto destro del mouse

Da funzione predefinita su Windows è possibile impostare la visualizzazione delle immagini contenute in una cartella in modalità Anteprima, ovvero tramite la quale le fotografie verranno mostrate e saranno visibili con la loro miniatura.

Di default la modalità è settata in Icone ovvero invece della miniatura viene visualizzata l’icona dell’immagine nella quale è riportato il suo formato. Questa modalità è preferita da diversi utenti oppure la si lascia settata in Icona magari perché non si è a conoscenza della modalità Anteprima.

Con il piccolo programma gratis FastPreview è possibile fare in modo che l’anteprima, la miniatura delle immagini, una volta cliccata quella di proprio interesse, venga visualizzata nel menu contestuale del tasto destro del mouse. Una soluzione di questo tipo può tornare comoda nel caso in cui abilitando la modalità Anteprima immagini di Windows nelle cartelle che contengono tante foto, il caricamento delle miniature risulti essere lento o rallentare il sistema.

Facile da usare, dopo aver installato FastPreview nel PC la funzione è già abilitata. Ovvero per vedere l’effetto ottenuto basterà cliccare una qualsiasi immagine (jpeg, bmp, gif, psd, tiff e altre ancora) come nell’ esempio sotto in figura:

FastPreview anteprima immagine nel menu contestuale del clic destro del mouse

Oltre l’anteprima subito sotto ad essa verranno mostrate informazioni quali la risoluzione dell’immagine, il formato e la profondità del colore. Invece cliccando la voce FP>>Info and Settings verranno visualizzate le informazioni e i settaggi di FastPreview. Per quanto riguarda i settaggi l’unica opzione configurabile è la dimensione che devono avere le anteprime nel menu contestuale del tasto destro de mouse, di default 300 x 300 (consigliata).

Infine se nel menu contestuale del tasto destro del mouse si clicca la voce Proprietà si potrà notare che è stata aggiunta la scheda FP (come nell’esempio sotto in figura):

FastPreview Proprietà immagine

nella quale sono riportate informazioni riassuntive come destinazione del file sul disco, la tipologia, la risoluzione e i dati Exif.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 32bit o 64bit (con processore AMD64)

Dimensione: 1.38 MB

Download FastPreview

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati