Usare Android 4.0 ICS sul computer con VirtualBox

Usare Android 4.0 ICS sul computer con VirtualBox

In un articolo precedente abbiamo già visto come usare i giochi e le applicazioni Android sul PC con BlueStacks, un ottimo programma gratis che offre tale opportunità anche se non si dispone di uno smartphone o altro dispositivo sul quale è installato il sistema operativo Android.

Sistema operativo che viene periodicamente aggiornato e giunto recentemente alla nuova versione Android 4.0 Ice Cream Sandwitch (ICS). Per coloro che vorrebbero provare in anteprima questo ultimo OS è possibile farlo direttamente sul proprio computer sia esso Windows, Linux o Mac, virtualizzando il sistema operativo con VirtualBox.

Ricordo che VirtualBox serve proprio a far girare in ambiente virtuale altri sistemi operativi senza intaccare in alcun modo quello principale installato sul disco. In tal senso ad esempio abbiamo infatti già visto come installare virtualmente Windows 8 sul PC.

Nel caso di Android 4.0 Ice Cream Sandwitch il procedimento è ancora più semplice in quanto a disposizione c’è un file già preconfigurato per avviare subito questo sistema operativo su VirtualBox senza dover prima mettere mano ai vari settaggi. Dunque prima di tutto occorre scaricare VirtualBox e installarlo sul computer. A seguire si deve scaricare e avviare il file Android v4 (i link di download sono a fine pagina) che è Android 4.0 Ice Cream Sandwitch già preconfigurato per essere subito eseguito su VirtualBox, facendo doppio clic di mouse sul file Android-v4.vbox; verrà caricata la schermata iniziale di VirtualBox (sotto in figura):

VirtualBox avvia Android-v4

nella quale nella lista si deve selezionare Android-v4 e cliccare il pulsante Avvia per avviare il sistema operativo su macchina virtuale. Esso verrà eseguito in una nuova finestra indipendente:

Android 4.0 Ice Cream Sandwitch (ICS) sul PC con VirtualBox

subito pronto da usare. Per iniziare, come si fa sullo smartphone si deve sbloccare la schermata trascinando il lucchetto e a seguire dunque si potrà navigare nei menu, usare le applicazioni già installate, accedere a internet, modificare i settaggi e via dicendo.

Download VirtualBox

Download Android v4 preconfigurato

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati