Un clic per rimettere le icone sul desktop nella posizione di prima

Un clic per rimettere le icone sul desktop nella posizione di prima

La posizione delle icone sul Desktop può cambiare in seguito a varie cause, ad esempio quando si prova una diversa risoluzione dello schermo oppure a qualche problema improvviso del sistema che le ha disposte i modo disordinato.

Ogni utente posiziona le icone sul Desktop seguendo uno schema logico-mentale personalizzato per una più veloce gestione delle risorse alle quali esse sono associate. Tanto che quando la posizione delle icone rimane la stessa da mesi e mesi diventa un gesto meccanico andare a cliccare quella opportuna quando si deve aprire una determinata cartella o programma.

Dunque va da se che anche un minimo cambiamento di posizione delle icone sul Desktop crei non poco scompiglio. Ecco perché in via preventiva sarebbe bene salvare la disposizione ideale delle icone sul Desktop in modo tale che se in futuro si dovessero disordinare, le si possa riposizionare com’erano prima facendo un solo clic di mouse evitando così di fare il lavoro sporco manualmente agendo una per una.

Per fare una cosa del genere abbiamo già parlato del piccolo programma gratis Desktop Restore. DesktopOK è un altro software freeware ancora più semplice da usare e con il quale rimettere le icone sul Desktop nella posizione in cui si trovavano prima del caos. Tra l’altro il programma non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DesktopOK

In primis nell’angolo in basso a sinistra della finestra cliccare la bandierina e settare la propria lingua nella quale portare le voci del programma. Dunque cliccare il pulsante DesktopOK e nel menu cliccare la voce Salva posizione icone per memorizzare la disposizione attuale di quelle che ci sono sul Desktop. Volendo la posizione delle icone si può salvare anche in un file .dok da conservare e caricare con DesktopOk quando necessario.

Per vedere come funziona il programma, nella sua interfaccia grafica è possibile effettuare subito un test cliccando il pulsante Sparpaglia Icone (posizioni casuali); dopo aver confermato, le icone infatti verranno disposte in ordine sparso. Per riordinarle come erano prima non si dovrà fare altro che cliccare nuovamente DesktopOK e nel menu cliccare questa volta la voce Carica posizione icone. Nell’immediato le icone verranno disposte com’erano prima, ovvero nella posizione salvata precedentemente con il programma.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 88 KB

Download DesktopOK

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati