Trascrivere file audio su documento di testo con Listen N Write

Trascrivere file audio su documento di testo con Listen N Write

Trascrivere un file audio è un’operazione alle quale si ricorre in alcune circostanze, ad esempio per per portare su un documento di testo la registrazione di una lezione universitaria, di una conferenza, di un’intervista, di un processo e via dicendo.

Il metodo più semplice per fare le trascrizioni audio al computer è di riprodurre a spezzoni il file con il player multimediale mettendolo in pausa per scrivere sul documento di testo le parole ascoltate. In questa circostanza l’elemento di disturbo potrebbe essere il ripetuto passaggio dall’interfaccia grafica del player multimediale a quella dell’editor di testo.

In tal caso per chi è in cerca di una soluzione a questo inconveniente potrebbe tornare utile il programma gratis italiano dal nome Listen N Write fra l’altro disponibile anche in versione portatile. Listen N Write consiste in un vero e proprio player per i più diffusi formati audio con l’aggiunta però di un comodo editor di testo che verrà visualizzato insieme al player evitando così all’utente di dover passare da una schermata all’altra come si farebbe normalmente.

Facile da usare, una volta avviato Listen N Write si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Listen N Write Player audio più Editor di testo

1. Per avviare la riproduzione del file audio di proprio interesse, nel player cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicarlo.

2. Subito dopo in automatico avrà inizio la riproduzione che si potrà gestire (pausa, stop, play, avanti e indietro) con i comandi evidenziati dal riquadro fucsia. Una volta messo in pausa il file audio, nell’editor di testo incorporato si potrà iniziare a digitare le parole ascoltate con la possibilità di formattare il testo a proprio piacimento servendosi della barra degli strumenti messa a disposizione. Terminata la trascrizione sarà poi possibile salvare il documento in formato .rtf o .txt.

3. Altra comoda funzione di Listen N Write è di poter registrare i file audio direttamente dal PC servendosi dell’apposito Registratore audio che si attiva cliccando il pulsante evidenziato in giallo (sotto in figura):

Listen N Write Registratore audio

Funzione comoda se si è dimenticato oppure si è sprovvisti di un apposito registratore, consentendo così di rimediare direttamente agendo dal computer con questo utile programma free. Le registrazioni audio verranno salvate in formato WAV.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.07 MB

Download Listen N Write



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.