Stampare solo le porzioni di testo desiderate per risparmiare inchiostro

Stampare solo le porzioni di testo desiderate per risparmiare inchiostro

Dato che le cartucce della stampante quali più e quali meno costano comunque del denaro, per evitare consumi eccessivi e inutili del tooner in un articolo precedente abbiamo già visto alcune soluzioni su come risparmiare inchiostro delle cartucce della stampante.

Spesso infatti ci si ritrova a dover stampare documenti e pagine internet con contenuti a noi non necessari ma che sono però mischiati a quelli di nostro interesse e di conseguenza si andrà ad imprimerli tutti su carta sprecando inchiostro inutilmente. Le soluzioni indicate nell’articolo sopra citato consentono di intervenire positivamente in tal senso, ad esempio permettono di eliminare dalle pagine web gli elementi di troppo e mantenere solo il necessario.

Gli sprechi di tooner però possono verificarsi anche con i semplici documenti e/o contenuti esclusivamente testuali. Magari di una pagina ci interessa stampare solo poche righe, un paragrafo o poche parole. Normalmente si è obbligati nell’imprimere su carta l’intera pagina, ma con un piccolo trucco che forse non tutti conoscono e che non richiede l’ausilio di risorse esterne, si può evitare tale spreco e stampare solo le porzioni di testo di proprio interesse sia su i documenti di testo come ad esempio Microsoft Word che sulle pagine internet.

Tutto quello che si deve fare nel documento è di evidenziare con il mouse le parti di testo desiderate (come nell’esempio sotto in figura):

Stampare specifiche porzioni di testo

dunque cliccare una qualsiasi sezione evidenziata con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare Stampa>Stampa oppure agire dalla barra degli strumenti cliccando File>Stampa. Per evidenziare più porzioni di testo tenere premuto i tasto Ctrl.Verrà mostrata la relativa finestra di dialogo della propria stampante; nel mio caso questa:

Finestra di dialogo della stampante

Individuare e attivare la modalità Selezione (evidenziata in rosso), modalità che è presente nella finestra di dialogo di tutte le stampanti. Confermare cliccando OK per avviare la stampa. In questo modo verranno stampate esclusivamente le porzioni di testo evidenziate mentre tutti i restanti contenuti saranno automaticamente scartati con conseguente risparmio delle cartucce di inchiostro.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati