Speciali gestori di volume da vedere sullo schermo di Windows con 3RVX

Speciali gestori di volume da vedere sullo schermo di Windows con 3RVX

Per regolare il volume del computer diverse tastiere sono provviste degli appositi pulsanti per aumentarlo, abbassarlo e togliere l’audio. In alcuni casi a seconda del modello nello schermo è visualizzato l’indicatore del volume ogni volta che viene modificato, ma questa funzione non è disponibile per tutti i PC e comunque non è personalizzabile nella grafica.

Chi è in cerca di un gestore di volume per i computer Windows che ad ogni modifica dell’audio visualizza l’indicatore sullo schermo, potrebbe trovare particolarmente interessante il piccolo programma gratis 3RVX, anche in lingua italiana tra le altre.

Questo software infatti consente di regolare il volume di Windows tramite i predefiniti pulsanti della tastiera ma anche con scorciatoie da tastiera, mostrando nel monitor l’indicatore dell’audio ogni volta che lo si alza o lo si abbassa. A disposizione però non c’è una sola tipologia di indicatore bensì è possibile scegliere tra sette indicatori differenti graficamente da settare a piacimento secondo i propri gusti.

Facile da usare, una volta installato e avviato 3RVX è già pronto per entrare in funzione. Non resta che scegliere la grafica dell’indicatore del volume sullo schermo che più si preferisce. Per farlo si deve cliccare con il tasto destro del mouse l’icona di 3RVX visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e nel menu cliccare la voce Opzioni; verrà mostrata questa finestra:

3RVX Opzioni per configurare scorciatoie regolazione del volume

nella quale nella scheda Modifica Skin si potrà selezionare dalla lista la skin che più si preferisce e applicarla cliccando il pulsante Salva. Queste sono le skin al momento disponibili:

3RVX skin grafiche disponibili

Inoltre sempre nella finestra Opzioni accedendo nella scheda Modifica tasti veloci è possibile configurare a proprio piacimento le scorciatoie per la regolazione del volume. Quelle settate di default sono:

Muto – Tasto Windows + Tasto centrale del mouse

Alzare volume – Tasto Windows + Rotellina del mouse su

Abbassare volume – Tasto Windows + Rotellina del mouse giù

Con la scheda Generale e Mostra si può invece intervenire nella personalizzazione delle opzioni generali di esecuzione del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.4 MB

Download 3RVX

3 commenti

Carino questo regolatore di volume, che pure ti avvisa della variazione con un "ping" sonoro.
L'equivalente di DimScreen (da te recensito) per la luminosità...

Rispondi

Vero hai ragione già avevo dimenticato! Menomale ci siete voi a rinfrescarmi la memoria ;)

Rispondi

grande, ottimo software!!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati