Scaricare nel PC i giochi flash online usando solo il browser internet

Scaricare nel PC i giochi flash online usando solo il browser internet

Almeno una volta a chiunque sarà capitato di giocare online con qualche videogame in flash, uno dei tanti che si possono reperire smisuratamente in una qualsiasi salagiochi su internet.

La maggior parte dei giochi in flash sono facili e veloci da usare perché si comandano con pochi tasti e sono caratterizzati da una trama semplice, specifiche che nell’insieme decretano il successo ti questa tipologia di videogame. Tanto che ci si potrebbe affezionare e farsi prendere in modo particolare da uno o più giochi e avere magari il desiderio di scaricarlo nel computer per averlo sempre a portata di mano senza doverlo andare a cercare ogni volta sulla rete.

Per salvare i giochi flash online nel PC abbiamo già visto alcune risorse gratis per farlo come ad esempio Online Games Downloader, File2HD, Flash Video & Game Recorder e Moyea Free Flash Downloader. Ma senza adoperare programmi esterni è possibile scaricare i giochi flash online nel computer utilizzando lo stesso browser per navigare internet. Vediamo come fare con i tre più popolari, ovvero Firefox, Chrome e Internet Explorer.

Salvare nel PC i giochi flash online con Firefox

1. Aprire la pagina del videogame, farlo caricare e a caricamento completato cliccare un’area vuota della pagina con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Visualizza informazioni pagina (come nell’esempio sotto in figura):

Visualizza informazioni pagina Firefox

2. A seguire verrà aperta la finestra Informazioni pagina di Firefox (sotto in figura):Informazioni pagina - Media - Firefox

nella quale dopo aver selezionato la scheda Media, scorrere la lista fino ad individuare l’indirizzo internet che termina con il formato .swf (il formato delle animazioni flash) che riporta nell’URL anche il titolo del videogame (nel mio caso Save the couch de I Griffin). Dunque selezionare l’indirizzo con un clic di mouse, cliccare il pulsante Salva con nome e salvare il file nel computer, sul Desktop ad esempio. Finito. Da ora in avanti il gioco in questione si potrà aprire e giocare con qualsiasi browser web (facendo File-Apri) anche se il computer non è connesso a internet.

Salvare nel PC i giochi flash online con Google Chrome

1. Aprire la pagina del videogioco dunque farlo caricare. Con il tasto destro del mouse cliccare un’area vuota della pagina e nel menu contestuale fare clic sulla voce Visualizza sorgente pagina (come nell’esempio sotto in figura):

Visualizza sorgente pagina Chrome

2. Nella pagina sorgente che verrà visualizzata (sotto in figura):

Sorgente pagina Chrome individuare link .swf

cliccare la chiave inglese evidenziata in verde e nel menu cliccare la voce Trova. Nel motore di ricerca che verrà visualizzato, evidenziato in fucsia, digitare .swf e usare le freccette del motore di ricerca per trovare nella pagina l’indirizzo del videogame, riconoscibile in quanto porta il nome del gioco. Una volta individuato, evidenziarlo con il mouse, cliccarlo con il tasto destro e nel menu cliccare la voce Salva link con nome e salvarlo nel Desktop. Anche in questo caso il gioco si potrà usare con o senza connessione a internet aprendolo con un qualsiasi browser web.

Salvare nel PC i giochi flash online con Internet Explorer

1. Aprire la pagina del gioco in flash online e farlo caricare. Nella barra degli strumenti del browser fare clic su Strumenti>Opzioni internet. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata, nella scheda Generale fare clic sul pulsante Impostazioni relativo al riquadro Cronologia esplorazioni (sotto in figura):

Cronologia esplorazioni Impostazioni

2. Nella finestra Impostazioni file temporanei Internet e cronologia cliccare il pulsante Visualizza file. Subito dopo verrà aperta la cartella Temporary Internet Files nella quale si deve scorrere la lista fino ad individuare il file .swf corrispondente al gioco. Servirsi delle colonna Indirizzo per verificare che l’URL corrispondente al file .swf in questione riporti il nome del videogame online, nel mio caso Bubble Shooter. Individuato il giusto file .swf cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Copia (come nell’esempio sotto in figura):

Temporary Internet Files Copia file swf

Spostarsi sul Desktop e incollare il file .swf. Finito. Da ora in avanti il gioco flash in questione si potrà giocare con qualsiasi browser internet anche senza che il PC sia connesso alla rete.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati