Scaricare i sottotitoli dei video di YouTube nel PC con Firefox

Come si avrà avuto modo di notare, diversi video di YouTube sono sottotitolati in varie lingue, proprio come nei film DVD, in maniera tale da poter comunque capire l’argomento del quale si sta parlando nel filmato anche se non si conosce la lingua nella quale è stato registrato e caricato sul portale.

Quando un video di YouTube è disponibile con i sottotitoli e possibile verificarlo rapidamente guardando se nella barra di stato del player è presente l’icona CC a sfondo rosso che appunto permette di selezionare quello che più si preferisce. A seconda dei casi potrebbe tornare utile poter salvare nel PC  i sottotitoli di un video di YouTube in un file di testo, magari per ricavare in forma testuale l’intero dialogo del filmato che può essere una canzone, una guida, un servizio giornalistico e via dicendo.

Chi adopera il browser internet Firefox può facilmente fare  il download dei sottotitoli da YouTube adoperando l’estensione YouTube Caption Downloader. Una volta installato, subito sotto al player video verrà mostrato il componente aggiuntivo (come nell’esempio sotto in figura):

YouTube Caption Downloader pulsante sotto il player video di YouTube

con il quale non si deve fare altro che cliccare prima il pulsante evidenziato in fucsia per indicare nella lista la lingua del sottotitolo di proprio interesse tra quelle disponibili; dunque avviare il download nel PC cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu. Nel computer verrà così salvata la sottotitolazione indicata in un file di testo .srt (formato comune per quanto riguarda i sottotitoli) che si può aprire con qualsiasi editor, ad esempio i popolari e preinstallati Blocco note e WordPad (esempio sotto in figura):

YouTube Caption Downloader sottotitolo scaricato e aperto come documento di testo

Essendo un documento di testo sarà dunque possibile copiare ed editare a piacimento i sottotitoli come si fa normalmente con i documenti di testo , magari per tradurli o riordinarli nel modo più opportuno a seconda di quello che si desidera fare con essi.

Download YouTube Caption Downloader

Oppure senza installare nessun componente aggiuntivo e con qualsiasi browser internet è sufficiente recarsi sul sito KeepDubs.com e come nell’esempio sotto in figura:

KeepSubs

nell’apposito campo di inserimento incollare l’indirizzo del video desiderato e poi cliccare il pulsante “DOWNLOAD”. Dopo pochi secondi il sito proporrà all’utente tutti i sottotitoli disponibili per il filmato in questione. Tenere in considerazione che i sottotitoli contrassegnati con “Automatic Captions” sono quelli automaticamente generati da YouTube tramite riconoscimento vocale, dunque poco precisi. Di conseguenza per scaricare il file dei sottotitoli nativi 8quando disponibili) cliccare il link di “DOWNLOAD SRT” non contrassegnato con “Automatic Captions” che nell’esempio sopra in figura corrisponde al link “» Download SRT « – Italian”.

LEGGI ANCHE: Trascrivere audio di un video YouTube in testo in automatico

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati