Salvare in automatico nel PC tutte le immagini di una pagina internet con OpenImage

Salvare in automatico nel PC tutte le immagini di una pagina internet con OpenImage

Quando si naviga su internet spesso si può capitare su siti e pagine web che contengono svariate immagini che risultano essere di nostro interesse. Normalmente per salvare nel computer un’immagine dalla rete la si clicca con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale si avvia il download cliccando la voce Salva immagine o Salva immagine con nome.

Ma nel caso in cui le foto presenti nella pagina web in questione sono tante, scaricarle in questo modo procedendo con una alla volta potrebbe rivelarsi un’operazione piuttosto lunga e noiosa. In tal caso la soluzione ideale può essere il piccolo programma gratis OpenImage. OpenImage infatti consente di salvare nel PC in automatico una dopo l’altra tutte le immagini che ci sono in una pagina internet, con pochi clic di mouse.

Facile da usare, tra l’altro il software è di natura portatile il che significa che non richiede dell’installazione, una volta avviato OpenImage si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

OpenImage

nella quale per aggiungere una pagina dalla quale effettuare il download delle immagini in essa contenute si deve cliccare Task>New Download (oppure direttamente la scorciatoia da tastiera Ctrl+N). A seguire verrà dunque visualizzata la finestra New Download Task (sotto in figura):

OpenImage nuova finestra di download

dove in Page all’interno dell’area evidenziata in fucsia si deve incollare l’indirizzo della pagina internet di proprio interesse. In Folder invece cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare in quale cartella del computer si preferisce vengano slavate le immagini, ad esempio il Desktop. In Image Filter è inoltre possibile filtrare le immagini da scaricare in base alla loro dimensione indicando la minima e la massima dimensione desiderata. Avviare il tutto cliccando il pulsante Create evidenziato in rosso.

In pochi secondi avrà così inizio il download e il salvataggio automatico nel computer di tutte le immagini della pagina internet indicata che verranno salvate nel loro formato originale, ovvero lo stesso formato nel quale sono state caricate sul web dall’autore/utente/webmaster.

Compatibile con Windows: Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista  e 7

Dimensione: 80 KB

Download OpenImage

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati