Migliori 10 funzioni extra del mouse che tutti dovrebbero conoscere

Migliori 10 funzioni extra del mouse che tutti dovrebbero conoscere

La maggior parte degli utenti conosce e adopera le funzioni base del mouse che consistono nel tasto sinistro per selezionare e aprire file e altri contenuti, la rotellina (o tasto centrale) per scorrere su e giù le pagine internet oppure i documenti, il tasto destro per gestire file e altri contenuti tramite relativo menu contestuale.

Ma il mouse è invece caratterizzato anche da altre funzioni aggiuntive che possono tornare decisivamente utili per aumentare la produttività quando si sta usando il computer. Funzioni native che per essere adoperate non richiedono alcuna installazione di software esterni, bensì già previste dal sistema operativo.

All’inizio servirsi di queste funzioni potrebbe risultare un po’ scomodo perché non si è abituati, ma una volta ingranato il metodo diverrà automatico e di conseguenza si potranno svolgere le azioni più velocemente risparmiando tempo prezioso. Vediamo quali sono queste funzioni extra.

1. Per aprire i link di una pagina internet in una nuova scheda del browser e non in quella che si sta visualizzando, basterà cliccarli con la rotellina del mouse.

2. Per evidenziare una porzione di testo di proprio interesse fare clic davanti alla parola con la quale inizia tale porzione di testo, tenere premuto il tasto Shift e fare clic subito dopo l’ultima parola della porzione di testo.

3. Per evidenziare una parola di testo fare doppio clic su di essa; invece per evidenziare l’intero paragrafo fare un triplo clic su una delle parole in esso comprese.

4. Per evidenziare e copiare più parole o parti di testo (posizionate anche in righe diverse), evidenziare la prima parola/parte di testo con il mouse, tenere premuto il tasto Ctrl ed evidenziare tutte le altre parole e/o porzioni di proprio interesse, quindi clic destro di mouse sulla selezione per copiarla tramite comando Copia del menu contestuale.

5. Per zoomare una pagina internet, documenti di testo, documenti di calcolo e via dicendo, tenere premuto il tasto Ctrl e muovere la rotellina del mouse.

6. Per spostare file o cartelle dentro altre cartelle, trascinarli con il tasto destro del mouse, tenendolo cliccato, poi rilasciarli sulla directory di proprio interesse; verrà mostrato un menu nel quale si potrà scegliere se copiare o spostare il file/cartella in questione. Alternativa più rapida rispetto al classico Taglia/Incolla o Copia/Incolla che obbliga ad aprire per due volte il menu contestuale.

7. In Pannello di controllo>Mouse>Opzioni puntatore abilitando la funzione Posiziona automaticamente sul pulsante predefinito in una finestra di dialogo, quando da ora in avanti verrà chiusa una qualsiasi finestra che per essere terminata chiede una conferma, il puntatore del mouse verrà immediatamente e automaticamente posizionato sul pulsante Si di conferma, pronto da cliccare. Ovvero questo è un altro trucco per risparmiare tempo evitando di trascinare manualmente il mouse su tale pulsante.

8. Facendo un doppio clic sulla barra del titolo di una qualsiasi finestra in primo piano, essa verrà ingrandita o ridimensionata: se essa è a tutto schermo verrà ridotta, se è ridotta verrà portata a tutto schermo. Sempre nella barra del titolo facendo doppio clic sull’icona della finestra (quella a sinistra), essa verrà chiusa.

9. In Pannello di controllo > Accesso facilitato>Mouse abilitando la funzione Usa Controllo puntatore sarà possibile comandare il mouse con il tastierino numerico della tastiera; suggerimento che già avevamo visto nell’articolo come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastiera.

10. Per andare avanti e indietro nelle pagine web è possibile usare i tasti laterali del mouse (se si dispone di un modello di mouse che ne è provvisto). In questo modo si eviterà di compiere tali azioni servendosi degli appositi pulsanti del browser internet.

11. Aprire cartelle preferite con il tasto centrale del mouse con Folders Popup e AnyMenu.

12. Aggiungere cartelle, file e programmi al menu contestuale del tasto destro del mouse con DeskIntegrator, Right Click Shortcuts Creator, ConFavor, SendTo.