Estensione Chrome per scaricare video, musica e giochi flash da ogni sito internet: FVD Downloader

Estensione Chrome per scaricare video, audio e flash da ogni sito internet (quasi)

Per scaricare i video da qualsiasi sito web abbiamo già visto questa lista dei migliori programmi gratis per farlo.

Ma chi per navigare sul internet utilizza il browser Google Chrome può fare ciò installando una sola estensione dal nome FVD Video Downloader. Con tale componente aggiuntivo infatti è possibile scaricare da internet video da ogni sito ma anche musica (o comunque i contenuti audio presenti nella pagina web), i giochi flash e qualsiasi altra animazione sviluppata in flash (.swf). In pratica FVD Video Downloader è un rilevatore del flusso di streaming (per i filmati e l’audio) e dei contenuti flash per riproporli poi come file scaricabile, ovviamente gratis.

Decisamente facile da usare, una volta installata l’estensione sul browser la sua icona verrà posizionata accanto alla barra indirizzi di Chrome. Quando si andrà ad aprire una pagina internet nella quale è presente un video, una traccia audio o un contenuto flash, l’icona di FVD Video Downloader diventerà di colore blu se ha individuato uno o più di tali contenuti, dunque una volta cliccata l’icona, in una finestra popup sarà possibile procedere al download del materiale di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):
FVD Video Downloader
ovvero basterà cliccare il pulsante di Download per scaricare il file corrispondente nel computer. Tra l’altro nel pulsante è mostrata anche la dimensione del file. I contenuti rilevati si possono individuare per tipologia osservando anche l’icona che cambia a seconda del formato del file. Per quanto riguarda video e audio essi  verranno resi disponibili nello stesso formato multimediale nel quale sono stati caricati sul web dall’autore o dal webmaster.

NOTA: Lo sviluppatore di FVD Video Downloader ha specificato che l’estensione non è stata sviluppata per scaricare video anche da YouTube ma funziona su tutti gli altri siti internet simili (il 99% dei siti web dice lo sviluppatore).

Download Video Downloader: https://chrome.google.com/webstore/detail/flash-video-downloader/aiimdkdngfcipjohbjenkahhlhccpdbc

AGGIORNAMENTO: nel caso in cui l’estensione FVD Video Downloader venisse rimossa dal Google Chrome Web Store ad ogni modo la si potrà ancora scaricare come file con estensione .crx a questo indirizzo da Softpedia.com oppure a questo indirizzo da DownloadCnet.com.

Per installarla, una volta scaricata, non si dovrà fare altro che aprire Chrome e andare alla pagina delle estensioni (da Menu > Strumenti > Estensioni) attivare la "Modalità sviluppatore" e con il mouse trascinare e rilasciare l’estensione sulla pagina Estensioni per avviarne l’installazione, quindi confermare cliccando il pulsante “Aggiungi”.

6 commenti

A quanto pare con la vers 32 di chrome, non funge più fvd downloader... anzi pare che l'estensione non esista nemmeno più

Rispondi

E' vero l'estensione è stata rimossa dal Chrome Web Store; grazie della segnalazione. E' ancora possibile scaricarla dai due siti che ho linkato nell'aggiornamento a fine articolo. L'estensione funziona ancora, testata poco fa con successo su Chrome 32.

Rispondi

non riesco ad installarla su chrome 32

Rispondi

Dopo che l'hai scaricata nel PC, su Chrome apri la pagina delle estensioni installate e su questa pagina trascina e rilascia quella scaricata.

Rispondi

Ciao quarda che i 2 siti non vanno non lo scarica

Rispondi

Ciao appena testati entrambi e i link di download dei due siti funzionano, ho scaricato l'estensione da tutti e due senza problemi. Probabilmente sbagli a cliccare il pulsante di download, stai sicuramente cliccando qualche banner è non il giusto pulsante di download.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati