Disattivare la connessione internet o attivarla per un tempo stabilito con InternetOff

Disattivare la connessione internet o attivarla per un tempo stabilito con InternetOff

In alcune circostanze potrebbe tornare utile poter disattivare la connessione internet oppure abilitarla per un tot di tempo prestabilito.

Ad esempio nel caso in cui si voglia evitare di restare collegati a Facebook oppure ad altri servizi online non più di un certo tempo, o per far usare internet limitatamente a un utente, magari al proprio figlio.

Nel caso in cui si volesse intervenire sul browser internet si può impedire la navigazione web adoperando ad esempio su Firefox l’addon ProfilePassword oppure su Chrome l’estensione Simple Startup Password. Unico neo di questa soluzione è che basterà adoperare un browser diverso da quello bloccato per avere nuovamente accesso alla rete.

Oppure è possibile intervenire direttamente sulla scheda di rete disabilitando del tutto la connessione internet. Per farlo si deve accedere in Gestione periferiche (cliccando Risorse del computer con il tasto destro del mouse, quindi nel menu facendo clic su Proprietà, Hardware e Gestione periferiche). Verrà visualizzata questa finestra:

Gestione periferiche Schede di rete disattivare

nella quale espandere la lista delle Schede di rete, cliccare con il tasto destro del mouse quella che si sta utilizzando e nel menu cliccare la voce Disattiva. In questo modo sarà impossibile accedere a internet a prescindere dal browser in quanto si è agito direttamente sulla scheda di rete, ciò vuol dire che non si potranno utilizzare tutti quei programmi che richiedono la connessione, ad esempio il client di posta elettronica, Messenger e via dicendo. Per avere nuovamente l’accesso alla rete basterà cliccare la scheda di rete con il tasto destro del mouse e nel menu scegliere la voce Attiva.

In alternativa a questo metodo si può poi usare il piccolo programma gratis InternetOff per i sistemi operativi Windows. Esso consente di disattivare la connessione internet e all’occorrenza di renderla disponibile per determinati intervalli di tempo: 5 minuti, 15, minuti, 30 minuti oppure 1 ora. Una volta installato questo software la sua icona verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e dopo averla cliccata comparirà questa finestra (sotto in figura):

InternetOff Turn off the internet

nella quale cliccando il pulsante Turn off the internet la connessione verrà immediatamente disattivata; infatti se adesso si tenterà di accedere al web risulterà impossibile procedere. Cliccando nuovamente l’icona di InternetOff adesso verrà invece mostrata questa finestra (sotto in figura):

InternetOff Turn on the internet

nella quale dopo aver cliccato il pulsante Turn on the internet, nel menu che verrà visualizzato si potrà indicare per quanto tempo tornare online, ovvero per quanto tempo abilitare la connessione a internet. Si può scegliere per 5 minuti oppure 15, 30, 1 ora oppure senza limiti cliccando Just turn on.

InternetOff interviene direttamente sulla scheda di rete, dunque nel caso in cui per un qualsiasi imprevisto non si riesce ad abilitare la connessione internet disabilitata con questo software, basterà accedere in Gestione periferiche e attivare la scheda di rete che di fatto risulterà disabilitata da InternetOff.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.5 MB

Download InternetOff

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati