Criptare file con password con Crypturn un programma portatile

Criptare file con password con Crypturn un programma portatile

Per impedirne l’accesso ad altre persone abbiamo già parlato di diverse risorse gratis per bloccare con password file e cartelle al PC come ad esempio FolderDefence, Protect Me, Lock a Folder, WinGuard Pro ma tante altre ancora.

Chi è in cerca di un programma di tale tipologia però portatile, cioè che per essere usato non richiede installazione comodo così da mettere anche su chiavetta USB, potrebbe trovare utile Crypturn che è di ridotte dimensioni e facile da usare.

Nello specifico con Crypturn è possibile cryptare i file su i sistemi operativi Windows con password in modo tale da renderli inapribili senza conoscere e immettere la parola segreta tramite la quale procedere con la decriptazione. In questo modo si potranno dunque mettere al sicuro immagini, documenti, video e qualsiasi altro file privato per il quale si desidera vietare la visualizzazione da parte degli altri utenti.

Tra l’altro Crypturn è decisamente veloce da adoperare, la criptazione e/o la decriptazione avviene in soli tre passaggi. Una volta avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Crypturn

1. Per aggiungere/indicare i file da criptare/decriptare cliccare il pulsante Add File evidenziato in fucsia.

2. Nello Step 2 all’interno dell’area evidenziata in verde in Enter key e Verify key (per verifica) digitare la password di protezione da settare.

3. Avviare la criptazione/decriptazione cliccando il pulsante OK evidenziato in rosso.

I file una volta criptati risulteranno dunque impossibili da aprire con qualsiasi programma. Infatti per poterli eseguire si dovrà decriptarli ma solo dopo aver inserito la password di sblocco, in caso contrario non si potrà procedere in alcun modo.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 872 KB

Download Crypturn

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati