Come disattivare il tasto di accensione / spegnimento del computer o cambiare la sua funzione

Come disattivare il tasto di accensione / spegnimento del computer o cambiare la sua funzione

Diverse tastiere dei computer da tavolo hanno dei tasti aggiuntivi tra i quali c’è anche quello da premere per spegnere subito il PC. I computer portatili ovviamente hanno questo pulsante integrato subito sopra la tastiera.

In entrambi i casi per errore, ad esempio quando si sta pulendo il PC da acceso oppure quando si digita velocemente, si potrebbe premere questo pulsante che di conseguenza farà spegnere il sistema, magari mentre si stava scrivendo un documento, scaricando file, navigando su internet e via dicendo.

Per chi si riconosce in questo spiacevole inconveniente deve sapere che su Windows dalle impostazioni e possibile intervenire sulla funzione del tasto di accensione/spegnimento del computer disabilitandolo oppure cambiando l’azione da compiere una volta premuto. A seguire andiamo a vedere come fare su Windows XP e Windows 7.

Su Windows XP andare in Pannello di controllo>Opzioni risparmio energia>Avanzate, verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Pulsanti di alimentazione Windows XP

In Pulsanti di alimentazione in corrispondenza della voce “Se viene premuto il pulsante di alimentazione del computer” cliccare la freccia evidenziata in verde e nel menu scegliere una delle funzioni da associare al pulsante:

Non intervenire – Il tasto di accensione/spegnimento del computer verrà disabilitato;

Chiedi conferma prima di proseguire – Verrà mostrata la finestra Spegni computer nella quale è possibile scegliere se mettere il computer in standby, spegnerlo, riavviarlo oppure annullare (funzione da me preferita e applicata);

Standby – Il computer verrà messo in standby;

Arresto sistema – E’ l’azione che di default è applicata al tasto di accensione/spegnimento del computer.

Confermare cliccando OK.

Su Windows 7 andare in Pannello di controllo>Hardware e suoni>Opzioni risparmio energia>Impostazioni di sistema, verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Impostazioni dei pulsanti di alimentazione e sospensione e del coperchio - Windows 7

In corrispondenza della voce “Impostazioni dei pulsanti di alimentazione e sospensione e del coperchio”, in “Quando viene premuto il pulsante di alimentazione”, nella colonna A batteria e Alimentazione da rete elettrica cliccare i rispettivi pulsanti evidenziati in fucsia e nei menu scegliere una diversa funzione da quella predefinita che spegne il PC:

Non intervenire – Il tasto di accensione/spegnimento del computer verrà disabilitato;

Sospensione – Il computer verrà messo in standby;

Iberna – Il computer verrà ibernato;

Arresta il sistema – E’ la funzione predefinita associata al pulsante di accensione/spegnimento del computer.

Confermare le modifiche cliccando il pulsante Salva cambiamenti.