Cercare in modo ultra veloce file e cartelle nel PC con Everything

Cercare in modo ultra veloce file e cartelle nel PC con Everything

Da impostazioni di default i sistemi operativi Windows sono dotati di un motore di ricerca interno tramite il quale trovare i file di proprio interesse presenti nell’hard disk. Gli unici due inconvenienti di tale funzione predefinita è di essere lenta e in alcuni casi l’indicizzazione dei file per la ricerca potrebbe rallentare anche il sistema, soprattutto nel caso in cui si sta utilizzando un computer un po’ datato.

Per ovviare allo strumento di ricerca di Windows avevamo già visto un’alternativa che consiste nella più veloce applicazione freeware FARR. Questa volta invece andremo a conoscere un altro programma gratis nettamente superiore alla funzione di ricerca di Windows e anche a FAAR. Il software in questione si chiama Everything e consente di cercare e trovare file nel PC in modo ultra veloce, istantaneo.

Everything è disponibile sia in versione installabile che portatile e la sua estrema velocità nelle ricerche è data dal fatto che riesce a indicizzare in pochissimi secondi tutti i file presenti nell’hard disk principale e negli eventuali dischi di memoria esterni collegati al computer. In questo modo le ricerche effettuate con Everything restituiranno all’istante i file trovati corrispondenti alle parole digitate.

Facile da usare, una volta avviato esso indicizzerà automaticamente tutti i file presenti nei dischi di memoria, dunque prima di adoperarlo (soltanto la prima volta che lo si usa) attendere dai cinque ai dieci secondi in maniera tale che l’indicizzazione venga completata. Subito dopo Everything è pronto da usare e si presenterà con questa semplice interfaccia grafica (sotto in figura):

Everything

nella quale all’interno dell’area evidenziata in fucsia si dovrà digitare il nome di ciò che si sta cercando. In tempo reale mentre si digita il testo, sotto verranno mostrati i risultati in base alle parole immesse. Per ogni file trovato, tramite le apposite colonne è possibile reperire informazioni quali il nome, la posizione sul disco (Path), la dimensione (Size) e la data di modifica.

Ancora, ogni file trovato può essere gestito direttamente dall’interfaccia grafica di Everything, cliccando quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Everything gestire file trovati con il menu del tasto destro del mouse

Nel menu contestuale a disposizione si avranno cinque opzioni:

Open per aprire il file;

Open Path per aprire la cartella/destinazione nella quale si trova il file sul disco;

Explore Path per esplorare la cartella/destinazione nella quale si trova il file sul disco;

Copy Full Name to Clipboard per copiare negli appunti di Windows la destinazione e il nome del file;

Copy Path to Clipboard per copiare solo la destinazione del file negli appunti di Windows.

In caso in cui eventualmente potesse servire, con Everything in Tools è possibile attivare l'accesso da remoto al computer per effettuare ricerche di file agendo da altre postazioni.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 272 KB

Download Everything

2 commenti

di Everything venne poi rilasciata la versione 1.2.1.451a (scaricabile da qui: http://forum.voidtools.com/viewtopic.php?f=9&t=592 )che, benche' alpha, si e' rivelata parecchio piu' stabile, sicura e veloce di quella disponibile sulla home page di voidtools.com.

Rispondi

Lo uso da tempo e confermo quanto scritto,aggiungerei che è disponibile anche in italiano

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati