AdwCleaner eliminare toolbar, adware e programmi indesiderati

AdwCleaner eliminare toolbar, adware e programmi indesiderati

Non è raro che dopo aver installato un programma scaricato da internet compaiano delle toolbar nel browser, venga cambiata la Home Page predefinita e che quel software in questione di tanto in tanto visualizza banner pubblicitari sullo schermo.

Nella maggior parte dei casi non si tratta di virus ma di componenti opzionali e partner di alcuni programmi per i quali durante la procedura di installazione nel PC non si è provveduto a disattivare, magari per distrazione o perché tali componenti risultavano essere nascosti. Sta di fatto che trovarsi questa roba in più può dare non poco fastidio soprattutto se non è voluta come in questo caso.

Le toolbar sono i software partner più diffusi e trovarsele installate nel browser è un fatto piuttosto comune. A tale proposito avevamo visto alcuni tool per sbarazzarsi di queste fastidiose barre degli strumenti come ad esempio Toolbar Cleaner, Ask Toolbar Remover, Toolbar Uninstaller e Smart Toolbar Remover. Oltre alle toolbar ci sono poi i programmi adware, quelli che spesso e volentieri una volta in esecuzione visualizzano annunci pubblicitari nel monitor, e altri software indesiderati.

Di norma per evitare tutta questa spazzatura, al momento dell’installazione di ogni programma è sufficiente prestare attenzione alle varie voci visualizzate nelle finestre della procedura deselezionando tutte le componenti partner e i generale tutto ciò che viene offerto in più. Nel caso in cui qualche cosa è riuscita comunque a passare bisogna allora servirsi di software specifici per la disinstallazione, ad esempio i toolbar remover sopra citati, oppure disinstallatori come Revo Uninstaller e ZSoft Uninstaller, GeekUninstaller o ancora di programmi come AdwCleaner.

AdwClener è un’applicazione gratuita portatile sviluppata appositamente per individuare ed eliminare dal sistema eventuali toolbar, adware e altri programmi indesiderati. Facile da usare, non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AdwCleaner

nella quale si deve cliccare il pulsante Search per avviare la scansione. Al termine, ci vogliono pochi secondi, in un file di testo Blocco note verrà mostrato il responso dell’analisi. Con le voci Key Found e Folder Found vengono indicati tutti quei software e file spazzatura individuati, ovvero che sono ancora presenti nel sistema. Per fare una pulizia completa, dunque per eliminarli dal computer, nell’interfaccia grafica si AdwCleaner cliccare il pulsante Delete.

A cancellazione avvenuta verrà chiesto di riavviare il PC per rendere effettiva la pulizia. Una volta riavviato Windows verrà nuovamente mostrato il file di testo Blocco note con il resoconto dell’eliminazione dei file spazzatura dal sistema dove le voci [OK] Registry is clean, [OK] File is clean (come nell’esempio sotto in figura):

AdwCleaner file spazzatura eliminati resoconto della pulizia

notificano che le corrispondenti sezioni sono adesso pulite ovvero i contenuti indesiderati che esse contenevano sono stati correttamente rimossi.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 600 KB

Download AdwCleaner

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati