Vedere gli ultimi programmi usati su Windows con UserAssistView

Vedere gli ultimi programmi usati su Windows con UserAssistView

Riuscire a sapere quali sono stati gli ultimi programmi usati sul computer potrebbe tornare utile in diverse occasioni. Ad esempio per verificare se il proprio figlio stava effettivamente scrivendo una ricerca al PC oppure se ha accantonato lo studio per giocare con qualche videogame.

O ancora meglio se la persona alla quale si è prestato il nostro computer ha installato qualche programma spia nel computer, ad esempio un keylogger. Per chi ancora non lo sapesse i keylogger software sono dei programmi che registrano e memorizzano di nascosto in un file di log tutta l’attività che viene svolta al PC: quello che si è scritto con la tastiera, siti visitati e via dicendo, informazioni sensibili che potrebbero poi essere usate a discapito della vittima.

Per togliersi ogni dubbio ecco allora che si rivela decisamente utile in tal senso l’applicazione gratuita UserAssistView con la quale è possibile vedere la lista di tutti gli ultimi programmi eseguiti su Windows ordinandoli per data di utilizzo. I sistemi operativi Windows infatti nel registro di sistema in corrispondenza della chiave UserAssist memorizzano le informazioni sui file .exe (gli eseguibili dei software) che si aprono di frequente. Tali informazioni sono però criptate ma UserAssistView in maniera automatica è in grado di decifrarle e visualizzarle in elenco.

Facile da usare, non richiede neanche installazione, tutto quello che c’è da fare è lanciare l’applicazione UserAssistView che in automatico nella sua interfaccia grafica mostrerà gli ultimi programmi che sono stati usati sul sistema operativo (come nell’esempio sotto in figura):

UserAssistView

Nella prima colonna a sinistra, Item Name, vengono elencati i programmi usati che sono quelli che finiscono con l’estensione .exe (eseguibile) e .lnk (l’icona di collegamento all’eseguibile .exe, ad esempio le icone che ci sono sul Desktop per avviare i corrispondenti programmi). Per riordinare la lista dei software in base alla più recente data di utilizzo, fare clic sulla colonna Modified Time evidenziata in verde. Insieme alla data verrà mostrata anche l’ora.

Per verificare se è stato installato un keylogger, nella colonna Item Name si può scorrere l’elenco e vedere se c’è qualche programma che porta un nome simile a keylogger.exe. In tal caso se ci fosse basterà disinstallarlo dal PC e scongiurare così il pericolo di essere spiati. Nel caso in cui nella lista ci si dovesse trovare davanti al nome di un programma che non si conosce, la cosa migliore da fare è di effettuare una ricerca su Google in maniera tale da ottenere maggiori informazioni in merito.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 36 KB

Download UserAssistView