Spostare le icone degli addon di Firefox nella barra degli indirizzi internet

Spostare le icone degli addon di Firefox nella barra degli indirizzi internet

Su Mozilla Firefox le icone di alcuni addon vengono visualizzate nella Barra dei componenti aggiuntivi che si attiva dal menu Visualizza>Barre degli strumenti, localizzata in basso alla finestra del browser.

Tali icone permettono di gestire le corrispondenti estensioni magari per disattivarle e attivarle quando è necessario. Su alcuni browser come Chrome ad esempio alcune di esse vengono visualizzate in alto alla finestra del browser accanto alla barra degli indirizzi e talvolta all’interno della stessa.

Il vantaggio di avere le icone dei componenti aggiuntivi dentro la barra degli indirizzi internet è quello di sfruttarne il suo spazio a destra che talvolta c’è in eccesso soprattutto quando si ha a che fare con URL brevi. Al tempo stesso, se applicato su Firefox, verrà così liberata la porzione di schermo occupata dalla Barra dei componenti aggiuntivi con conseguente aumento, seppur di poco, dell’area di visualizzazione delle pagine web.

Per ottenere un risultato di questo tipo sul browser di casa Mozilla ci si deve servire dell’addon Url-addon-bar che appunto una volta installato in automatico sposta le icone delle estensioni all’interno della barra degli indirizzi internet(come nell’esempio sotto in figura):

Url-addon-bar icone addon dentro la barra degli indirizzi internet

allo stesso tempo la Barra dei componenti aggiuntivi non verrà visualizzata in basso alla finestra di Firefox come invece avviene in condizioni normali.

Unico difetto per chi come me prima di aprire certi link posandoci sopra il puntatore del mouse vuole vedere per intero l’indirizzo che si sta per aprire e che viene visualizzato per esteso nella Barra dei componenti aggiuntivi, non avrà più questa possibilità, o meglio verrà si visualizzato nella barra degli indirizzi ma in forma abbreviata non estesa.

Download Url-addon-bar

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati