Sincronizzare segnalibri e preferiti tra ogni browser internet del PC con Transmute

Sincronizzare segnalibri e preferiti tra ogni browser internet del PC con Transmute

Ogni utente tende a personalizzare il proprio browser internet salvando in esso i dati di accesso ai siti web sui quali ci si è registrati e/o i siti preferiti e segnalibri. Lo scopo di questi dati una volta memorizzati è di velocizzare la navigazione in quanto saranno subito a portata di mano senza invece doverli cercare o immettere manualmente.

Va da se che dopo un po’ di tempo di utilizzo, sul browser internet questi dati aumenteranno e perderli a seconda dei casi potrebbe rivelarsi un grosso problema. Ecco perché in precedenti articoli abbiamo visto ad esempio: come fare il backup dei browser Internet con il programma gratis FavBackup, come salvare, ripristinare e importare i segnalibri o preferiti di Firefox e Chrome, fare la copia di sicurezza di Firefox per ripristinare preferenze, addons e dati salvati, come ripristinare i segnalibri di Firefox a una data precedente fino a 10 giorni prima, passare a Google Chrome importando password salvate, preferiti e cronologia da Internet Explorer e Firefox.

Questa volta andremo a conoscere un altra utile risorsa che consiste nel programma Transmute disponibile anche in versione gratuita, la Standard. Con questo software è possibile sincronizzare i preferiti e i segnalibri tra tutti i browser internet installati nel computer. Infatti ormai non è raro che un utente nel PC per varie ragioni abbia installato più di un browser web nel sistema.

Ecco, con Transmute sarà dunque possibile passare tra essi tutti i preferiti in modo tale che aprendo uno o quell’altro browser siano disponibili gli stessi segnalibri. Facile da usare, una volta avviato Transmute (fra l’altro disponibile anche in versione portable), si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Transmute

In alto a destra cliccare Language per tradurre la schermata nella propria lingua. Dunque in Sorgente cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare il browser dal quale si desidera copiare i preferiti e in Destinazione cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare il browser sul quale sincronizzare i preferiti dell’altro appena selezionato.

In Opzioni è possibile attivare/disattivare la funzione Backup collezione che esegue una copia di sicurezza dei segnalibri; mentre invece non si può disabilitare la funzione Sovrascrivi collezione, gestibile invece nelle versioni a pagamento del programma, comunque poco male.

Non resta che avviare la sincronizzazione cliccando il pulsante Avvia evidenziato in rosso. In pochi secondi i preferiti del browser Sorgente verranno sincronizzati con quello di Destinazione.

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.39 MB

Download Transmute Standard

2 commenti

certamente sempre ottimi i tuoi consigli e programmi,ma come gia scrittoti,in altre occasioni......come cancellare,definitavemente,tutti i dati, programmi,obsoleti,e quelli ritenuti inviolabili o segreti...magari del piffero.....! insomma come ripulire, a fondo,il computer..da milioni di dati di uno o piu utenti,automaticamente,ovviamente senza eliminare quelli essenziali,alla funzionalita', dal sistema operativo,di windows vista. recuva fa otimamente la prima parte...dopo diche non so dvove gettare i dati se non nel solito cestino...e siamo punto ed a capo.grazie.dr.adamas adamo

Rispondi

Adams i dati non si possono eliminare automaticamente. Per lasciare meno tracce residue ad esempio con le disinstallazioni, bisogna usare software specifici come quelli gratis visti in questo articolo:

www.guidami.info/2011/04/come-disinstallare-del-tutto-i.html

Gli altri file che non sono programmi o dovuti a installazioni, si possono cancellare nel modo classico ovvero con passando per il Cestino. Nel caso in cui li si voglia rendere irrecuperabili da parte di utenti curiosi, si possono usare risorse gratis di questo tipo:

http://www.guidami.info/2012/03/quick-erase-eliminare-file-dal-disco.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati