Riavviare in automatico i programmi chiusi per errore o per crash con ProcessAlive

Riavviare in automatico i programmi chiusi per errore o per crash con ProcessAlive

Spesso può capitare di uscire di casa lasciando nel PC in esecuzione un programma che deve svolgere un determinato compito in nostra assenza, ad esempio un Download Manager per scaricare file dalla rete. Una volta rientrati però potrebbe presentarsi l’amara sorpresa che per un non identificato motivo il programma in questione è chiuso magari in seguito a un errore di sistema o perché il software è crashato.

O peggio ancora se allo stesso modo viene terminato l’antivirus rendendo così il computer vulnerabile alle infezioni. Per evitare di doversi ritrovare in queste situazioni ecco allora che in tal caso può rivelarsi davvero utile l’applicazione gratuita ProcessAlive la quale consente di monitorare i programmi indicati dall’utente e riavviarli in modo automatico nel caso in cui in seguito a qualche problema dovessero chiudersi inaspettatamente. In questo modo i software monitorati verranno sempre e comunque avviati ogni qual volta vengano terminati per errore o per crash.

Facile da usare, ProcessAlive è portable ovvero non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ProcessAlive

nella quale si deve cliccare il pulsante + a sfondo verde per indicare i programmi che si desidera vengano monitorati da ProccessAlive. Si deve indicare l’eseguibile di ogni programma, ovvero quel file con estensione .exe che una volta cliccato consente di avviare il software in questione. I programmi installati con i loro corrispondente file .exe si trovano la maggior parte in Risorse del Computer>Disco locale (C:)>Programmi, altri invece in Risorse del Computer>Disco locale (C:)>Document and Settings>Nome utente.

Una volta aggiunti quelli desiderati avviarne il monitoraggio cliccando il pulsante Keep these programs alive. Da questo momento in poi qualora i software indicati dovessero chiudersi inaspettatamente, ProcessAlive provvederà a riavviarli in automatico. Volendo è possibile far avviare ProcessAlive con Windows mettendo la flag nella casella Start with Windows.

Per rimuovere un programma dalla lista di monitoraggio lo si deve prima selezionare con un clic di mouse e poi cliccare la x a sfondo rosso.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 396 KB

Download ProcessAlive