Migliori funzioni aggiuntive per Gmail

Migliori funzioni aggiuntive per Gmail

Gmail è la casella di posta elettronica di Google utilizzata ormai da tantissimi utenti date le interessanti caratteristiche che la fanno preferire ad altri servizi. Ad esempio un po’ come i browser internet che supportano l’installazione degli addons, anche per Gmail ci sono a disposizione alcune funzioni aggiuntive che si possono attivare tramite il servizio Gmail Labs dove vengono appositamente raccolte.

Alcune di queste funzioni si rivelano particolarmente utili per migliorare l’esperienza utente con la posta di Google aumentando la produttività e semplificando certe azioni comuni. Dunque a tale proposito andiamo a vedere quali potrebbero essere le migliori funzioni aggiuntive per Gmail da attivare reperibili dal Gmail Labs.

1. Traduzione del messaggio – Tramite Google Traduttore consente con un clic di tradurre nella propria lingua le email scritte in lingua differente.

2. Fuso orario del mittente – Mostra l’ora locale del mittente dell’email utile per evitare di inviare email in un’area geografica dove per il destinatario magari è tarda notte. Ancora meglio per evitare di effettuare videochiamate nelle ore notturne.

3. Annulla invio – Entro 5, 10, 20 o 30 secondi consente di annullare l’invio di una email avvenuto per sbaglio magari con un clic involontario o perché ci si è accorti troppo tardi di aver sbagliato destinatari o di aver commesso errori ortografici o dei contenuti del messaggio.

4. Emoji aggiuntive – Aggiunge tantissime nuove emoticon da integrare nei messaggi di posta di Gmail.

5. Icona di autenticazione per mittenti verificati – Mostra un’icona a forma di chiave accanto alle email inviate per ora solo da PayPal ed eBay in modo tale da autenticarne la validità e distinguerle così velocemente da eventuali email fasulle intestate alla stessa azienda ma per opera di spammer.

6. Icona messaggio da leggere – Nella scheda internet di Gmail, accanto alla favicon verrà visualizzato il numero di email da leggere. In questo modo si potrà sapere quanti messaggi di posta si è ricevuto senza dover entrare per forza nella scheda di Gmail per verificarlo.

7. Invia e archivia – Questo pulsante consente allo stesso tempo di inviare la riposta all’email ricevuta e di archiviare la conversazione in Gmail; tutto con un solo clic di mouse.

8. Navigazione col mouse – La funzione consente di leggere la posta usando il mouse. Ovvero tenendo premuto il tasto destro e muovendo il mouse verso sinistra si accede a una conversazione precedente, invece muovendolo a destra si apre quella successiva. Spostando il mouse verso l’alto si tornerà su Posta in arrivo.

9. Occhiatina ai messaggi – Comoda funzione che consente di leggere le email senza aprirle. Bensì cliccando un messaggio di posta con il tasto destro del mouse, il suo contenuto verrà mostrato in una finestra popup.

10. Sposta la colonna delle icone – Consente di spostare a sinistra la colonna delle icone degli allegati in maniera tale che siano così visibili più facilmente.

11. Old Snakey – E’ vero questa funzione non aumenta la produttività ma può tornare utile per qualche minuto di svago. Attivando Old Snakey infatti è possibile giocare a Snake su Gmail. Se non lo si è già fatto andare in Impostazioni e Abilitare le scorciatoie da tastiera, dunque salvare e tornare su Posta in arrivo. Per iniziare una partita nella tastiera premere Maiuscolo Sinistro + &. Verrà caricata la schermata del gioco nella quale comandare il serpente con le frecce direzionali della tastiera. Lo spazio serve per avviare una nuova partita e lo zero per metterla in pausa.

1 commenti:

Salve, post che ho trovato utile. Grazie.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati