Microsoft Fix it portable per correggere più di 30 problemi in Windows

Microsoft Fix it portable per correggere più di 30 problemi in Windows

Microsoft Fix it è l’ottimo servizio di supporto tecnico della Microsoft che fornisce gratuitamente soluzioni per correggere e riparare in automatico varie problematiche che affliggono i sistemi operativi Windows.

Per ogni problema esiste un Fix it e il Fixt it è un file che va scaricato nel computer ed eseguito in modo tale che in automatico analizzi, rilevi e corregga il problema Windows in questione.

Normalmente per reperire l’apposito Fix it del quale si necessita, ci si deve collegare con la pagina ufficiale di Microsoft Fix it, selezionare un'area problematica, selezionare l'operazione che si sta tentando di effettuare, visualizzare, individuare ed esegui le soluzioni più appropriate che fra l’altro in alternativa si possono trovare anche sfruttando il motore di ricerca messo a disposizione.

Portable Fix It Troubleshooters Suite è una versione portable ridotta di Microsoft Fix it, gratuita, fra le altre lingue è in italiano, da portare anche su chiavetta USB. Dunque non richiede installazione e per funzionare non ha bisogno che il computer sia connesso ad internet. Al momento con questa suite è possibile riparare più di 30 problemi che potrebbero presentarsi nei sistemi operativi Windows.

Le problematiche sono suddivise in categorie generali e per ognuna di esse a disposizione vengono messi diversi Fix it da eseguire nell’immediato senza doverli prima scaricare nel PC come invece si deve fare normalmente dal sito ufficiale del supporto tecnico della Microsoft. Tali categorie prevedono soluzioni per problematiche legate a:

  • Utilizzare le funzionalità del desktop o aprire programmi e file
  • Eseguire giochi, file musicali o audio, immagini o video
  • Collegarsi a Internet o alle reti
  • Installare o aggiornare il software o l’hardware
  • Stampare, inviare fax, scansionare, condividere o salvare
  • Correggere prestazioni, errori o arresti anomali
  • Risolvere problemi di protezione, privacy o account utente

Una volta scaricato Portable Fix It Troubleshooters Suite nel computer lo si deve avviare facendo doppio clic sul file MicrosoftFixit-portable.exe dunque una volta arrivati a questa schermata:

Portable Fix It Troubleshooters Suite estrazione di Fix it portatile

cliccare il pulsante Sfoglia per indicare in quale cartella del PC o chiavetta USB si desidera estrarre Portable Fix It Troubleshooters Suite; confermare cliccando Salva. Al termine nella destinazione appena indicata verrà creata la cartella Fix it portable all’interno della quale facendo doppio clic sul file Launch Fix it.exe verrà avviato Portable Fix It Troubleshooters Suite, da eseguire sul computer che presenta problemi.

La suite si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Portable Fix It Troubleshooters Suite

All’interno dell’area evidenziata in fucsia è possibile filtrare la ricerca in base alle proprie esigenze selezionando con un clic la categoria che più identifica la problematica che si desidera risolvere. Subito sotto verranno mostrati i Fix it disponibili per correggere il problema. Individuato quello necessario fare clic sul corrispondente pulsante Esegui adesso per avviare la procedura automatica di correzione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 340 KB | 27 MB estratto

Download Portable Fix It Troubleshooters Suite

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati