FreeApps: installare, aggiornare e disinstallare in automatico più programmi contemporaneamente nel PC

FreeApps: installare, aggiornare e disinstallare in automatico più programmi contemporaneamente nel PC

Sul computer la maggior parte degli utenti installa un discreto numero di programmi che serviranno a svolgere determinate operazioni in base a quelle che sono le esigenze della singola persona. Quando il computer è nuovo, oppure si è formattato l’hard disk o comunque sul disco si devono installare diversi software, tale operazione di installazione può rivelarsi piuttosto lunga dato che si dovrà procedere con un programma alla volta.

Ma anche nel caso in cui si volessero trovare nuove versioni dei programmi installati e procedere dunque all’aggiornamento di ognuno di essi potrebbe rivelarsi un procedimento piuttosto dispendioso in termini di tempo. Stessa identica cosa se l’esigenza è quella di voler disinstallare più software dal computer.

FreeApps è un’applicazione gratuita che viene incontro a tutti quegli utenti che preferirebbero rendere automatico e simultaneo il processo di installazione, di aggiornamento e/o di disinstallazione dei programmi nel PC. FreeApps è infatti un gestore di software che nello specifico consente di scaricare e installare contemporaneamente e automaticamente più programmi nel computer, oppure di aggiornare quelli installati o ancora di disinstallare sempre simultaneamente più software dal disco rigido. Facile da usare vediamo come procedere con ognuna delle tre funzioni.

Scaricare e installare più programmi alla volta nel PC con FreeApps

Per prima cosa ci si deve collegare con il sito internet di FreeApps raggiungibile a questo indirizzo, dunque come nell’esempio sotto in figura:

FreeApps sito internet

cliccare il pulsante Clear all evidenziato in blu per svuotare la lista di software suggeriti e indicare invece quelli di proprio interesse (che si desidera scaricare e installare nel computer) selezionandoli dal vasto elenco evidenziato in rosso. I software a disposizione sono tutti gratuiti e divisi per categorie. Alcune categorie contengono svariati programmi e in questo caso la lista completa la si può espandere facendo clic sul pulsante [+] Expand indicato dalla freccia arancione.

Tutti i programmi selezionati, dunque aggiunti alla lista dei download, vengono visualizzati all’interno dell’area evidenziata in fucsia nella scheda Reccomended. Conclusa la selezione non resta che scaricare l’eseguibile di FreeApps cliccando il pulsante Get Installer.

Avviato l’eseguibile facendo doppio clic sul file freeapps.exe, verrà caricata l’interfaccia grafica di FreeApps (sotto in figura):

FreeApps Status

nella quale nella scheda Status in lista verranno mostrati tutti i software che si è selezionato precedentemente sul sito internet dell’applicazione. Per scaricarli e installarli automaticamente uno dopo l’altro nel computer non resta che cliccare il grosso pulsante Start Download.

Aggiornare più programmi alla volta con FreeApps

Nel caso in cui si volesse verificare la disponibilità di nuove versioni dei programmi installati nel computer, con FreeApps è facile farlo servendosi della scheda Updates:

FreeApps Updates

nella quale in lista vengono visualizzati tutti i programmi per i quali è disponibile un aggiornamento. Nella colonna Current Version è mostrata la versione attuale che c’è installata, mentre nella colonna New Version è mostrato il numero della nuova versione disponibile. Dopo aver selezionato i programmi di proprio interesse per i quali si desidera procedere con l’upgrade, per avviare l’aggiornamento automatico e simultaneo cliccare il pulsante Update evidenziato in rosso.

Per verificare la disponibilità di nuove versioni ricordo che abbiamo già visto altre soluzioni gratuite come: Appupdater, R-Updater per i programmi, MyPCDrivers, DriverIdentifier, DriverEasy, Device Doctor, 3DP Chip per i driver, Verifica i tuoi plugin per i plugin di Firefox.

Disinstallare più programmi alla volta con FreeApps

Infine se l’esigenza è quella di voler disinstallare più programmi dal computer in automatico uno dopo l’altro, su FreeAppps ci si deve servire della scheda Uninstaller:

FreeApps Uninstaller

nella quale nella sottocategoria All Programs sono elencati tutti i software installati nel computer. Essi si possono filtrare anche con le ulteriori sottocategorie disponibili: Toolbars per mostrare solo le barre degli strumenti, Recently Installed per mostrare i programmi installati di recente, Large Programs per mostrare i programmi di grandi dimensioni, Rarely Used per mostrare quelle utilizzati raramente, Windows Updates per mostrare solo gli aggiornamenti di Windows.

Una volta selezionati i programmi che si desidera rimuovere dal computer, cliccare il pulsante Uninstall evidenziato in rosso per avviare la disinstallazione.

Per quanto riguarda la disinstallazione di FreeApps personalmente preferisco usare programmi come Revo Uninstaller e ZSoft Uninstaller che seppur non consentono disinstallazioni multiple automatiche, a differenza di FreeApps individuano ed eliminano anche le tracce residue che i software disinstallati lasciano sparse nel computer e nel registro di sistema.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati