Estrarre le icone dai file EXE e salvarle in formato PNG

Estrarre le icone dai file EXE e salvarle in formato PNG

Le icone sono quelle immagini in formato .ico applicate ai file e alle cartelle del computer. Dunque a qualsiasi file e cartella del PC si può essere applicare una qualsiasi immagine a patto che venga prima convertita nel formato .ico. Per fare questa operazione abbiamo già elencato le migliori 4 risorse gratis per convertire immagini in icone.

Ma se si volesse effettuare il processo inverso, ovvero convertire un’icona in un altro formato immagine? Il modo più semplice sarebbe reperirla tramite Google con la ricerca immagini attivando il filtro Icone, ma potrebbe capitare che la qualità e la dimensione non siano quelle di proprio interesse. O ancora l’icona desiderata è quella di un file .exe che c’è nel computer e che non si riesce a trovare sul web. In questo ultimo caso la soluzione sta nel piccolo programma gratis BeCyIconGrabber che appunto ha la funzione di estrarre l’icona dei file .exe per salvarla poi in formato PNG in diversi livelli di risoluzione.

Facile da usare, disponibile anche in versione portable, una volta avviato BeCyIconGrabber si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

BeCyIconGrabber

nella quale nell’area evidenziata in fucsia si deve indicare la cartella dove risiede il file EXE di proprio interesse. Nella maggior parte dei casi i file .exe si trovano in Disco locale (C:) dentro la cartella Programmi. Una volta individuato il file .exe e selezionato con un clic di mouse, nell’area a destra della schermata di BeCyIconGrabber verrà visualizzata la sua icona.

L’icona in oltre sarà disponibile in diverse risoluzioni 16×16, 32×32, 48×48, 256×256 e via dicendo, quella di proprio interesse si seleziona agendo nell’area evidenziata in verde. Una volta trovata quella desiderata selezionarla con un clic di mouse e per salvarla (estrarla dal file .exe) cliccare il pulsante Save evidenziato in giallo; nella finestra di salvataggio che verrà poi visualizzata (sotto in figura):

BeCyIconGrabber salvare immagine da icona

in Salva come indicare il formato immagine nel quale si desidera salvare l’icona, PNG ad esempio e più sotto in Format selezionare con un clic la risoluzione di proprio interesse, quindi confermare e avviare il salvataggio cliccando il pulsante Salva.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 160 KB

Download BeCyIconGrabber