DivXRepair utility per riparare i video AVI danneggiati

DivXRepair utility per riparare i video AVI danneggiati

Il problema si presenta soprattutto con i video e i film scaricati da internet anche se in alcuni casi i filmati si potrebbero danneggiare durante la copia o la conversione. Un video corrotto può manifestare diverse sintomatologie, ad esempio non si riesce più ad aprirlo oppure durante la riproduzione vengono fuori dei problemi legati ai fotogrammi.

Se il danno non è troppo grave in alcuni casi è possibile fare la riparazione e per quanto riguarda i file in formato AVI (i DivX) abbiamo già parlato di alcune risorse freeware come Digital Video Repair, DivFix++ e Fix Player che in tal senso potrebbero tornare utili.

DivXRepair è un altro programma gratis per riparare i video AVI danneggiati o corrotti, basato su VirtualDub (versione 1.4.2.x) - mp3 – VBR. Nello specifico con questa utility è possibile aggiustare filmati .avi quando presentano i seguenti sintomi: l’immagine improvvisamente si congela (si blocca) e l’audio continua invece a funzionare; i pixel dello stesso colore dell’immagine risultano distorti o bloccati per un certo periodo di tempo.

Facile da usare, una volta avviato, non richiede installazione, verrà visualizzata l’interfaccia grafica di DivXRepair (sotto in figura):

DivXRepair

nella quale si deve cliccare il pulsante Add file per indicare il filmato danneggiato in questione. Dunque cliccare il pulsante Repair files per avviare l’analisi del video e se necessaria l’eventuale riparazione (che verrà eseguita in maniera automatica). Il processo di analisi scansiona i fotogrammi uno per uno dunque la durata sarà legata alla dimensione del video. Al termine verrà generato il report (risultato) della scansione visualizzato in un file di testo Blocco note (come nell’esempio sotto in figura):

DivXRepair risultato della scansione

dove nel mio caso la voce All Frames Appear Good notifica che nel filmato non sono stati riscontrati problemi. Invece nel caso in cui venissero individuate parti corrotte nel video, DivXRepair in automatico provvederà a tagliarle e salverà il filmato riparato nella stessa cartella nella quale si trova l’originale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 428 KB

Download DivXRepair

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati