Disabilitare lo screensaver in Windows quando uno specifico programma è avviato

Disabilitare lo screensaver in Windows quando uno specifico programma è avviato

Se con i vecchi monitor a tubo catodico lo screensaver aveva esclusivamente il compito di proteggere lo schermo (ecco perché è conosciuto anche come salvaschermo) dal fosforo che a lungo andare imprimeva un’immagine fissa sullo schermo (nota anche con il nome di immagine fantasma), oggi con la diffusione dei monitor LCD e LED tale problematica è stata superata e lo screensaver ha assunto la sola funzione estetica decorativa.

A discrezione dell’utente lo screensaver si avvia automaticamente dopo tot tempo di inattività del computer, ovvero quando per un certo periodo non viene usata la tastiera e il mouse. Tale situazione potrebbe però risultare fastidiosa se ad esempio si sta vedendo un film in streaming su internet e all’improvviso appare lo screensaver distogliendo l’attenzione. La soluzione più comoda sarebbe quella di disattivarlo dalle impostazioni di Windows, ma per chi invece intende comunque tenerlo attivo evitando però che compaia in specifici casi si deve allora servire del piccolo programma gratis AntiScreensaver.

AntiScreensaver infatti consente di impedire la visualizzazione dello screensaver quando uno o più specifici programmi (indicati dall’utente) sono in esecuzione. Tornando all’esempio del film in streaming, l’utente può comandare AntiScreensaver di non eseguire il salvaschermo quando è avviato Firefox (il browser sul quale si sta guardando il film). Ma le casistiche possono essere tante altre ancora a seconda delle proprie esigenze.

Facile da usare, una volta installato e avviato AntiScreensaver si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AntiScreensaver

nella quale si deve cliccare il pulsante ADD e nella piccola finestra che verrà visualizzata all’interno dell’area evidenziata in verde digitare il nome del programma che già è in esecuzione e per il quale quando è avviato si vuole fare in modo che non venga avviato lo screensaver; confermare cliccando OK e CLOSE. Allo stesso modo è possibile aggiungere altri programmi per i quali vietare il salvaschermo. Assicurarsi che AntiScreensaver sia impostato su ON.

Da ora in avanti quando è avviato il programma indicato, AntiScreensaver provvederà ad impedire a Windows di mostrare lo screensaver anche se non si sta utilizzando né la tastiera né il mouse.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.68 MB

Download AntiScreensaver | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati