Creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 8 sul PC con Win8USB

Abbiamo già visto come installare virtualmente Windows 8 sul computer e come creare una pennina USB o DVD avviabile con Windows 7 USB/DVD download tool per installare fisicamente il nuovo sistema operativo della Microsoft per provarlo ed usarlo in anteprima.

La soluzione più comoda per installare Windows 8 sul PC è sicuramente quella di creare una chiavetta USB avviabile, dato che è più comoda da trasportare ma anche perché ogni computer è dotato di ingressi USB mentre in alcuni casi se si vuole procedere con l’installazione da DVD avviabile, il computer sul quale si vuole mettere il sistema operativo potrebbe essere sprovvisto di lettore DVD.

Win8USB - Windows 8 USB Installer Maker è un’altra applicazione gratis che consente di creare una chiavetta USB avviabile per installare il nuovo OS Microsoft sul PC.

LEGGI ANCHE: Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows: 6 programmi gratis.

Facile da usare, l’utente deve solamente indicare l’unità di memoria sul quale creare l’immagine bootable, la ISO di Windows 8 e avviare il tutto.

Gli unici requisiti sono di avere una chiavetta USB da almeno 4 GB di dimensione e che sia formattata in File System NTFS. Win8USB funziona soltanto su Windows Vista e 7. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Win8USB - Windows 8 USB Installer Maker

In Select a USB Drive si deve indicare la pennina sulla quale si desidera creare l’avviabile dell’installazione di Windows 8; dunque cliccare il pulsante Search ISO per indicare il file .iso di Windows 8 scaricato precedentemente. Se la chiavetta non è già in formato NTFS, per formattarla in tale File System spuntare la voce Format drive in modo tale che se ne occupi di farlo Windows 8 USB Installer Maker. Se per qualche motivo la formattazione non dovesse avvenire, allora adoperare quest’altra utility gratuita. Non resta che avviare la creazione della chiavetta USB avviabile cliccando il pulsante Create. Al termine la pennina verrà così trasformata in un disco avviabile per installare Windows 8 sul PC.

Voglio ricordare che per installare Windows 8 è necessario far avviare Windows dalla chiavetta USB, dunque per farlo è necessario accedere prima nel BIOS premendo ripetutamente il tasto F2 o Canc all'accensione del computer, nella scheda Boot indicare come Primary Master la chiavetta USB, salvare il tutto e riavviare il computer. In automatico avrà poi inizio l’installazione di Windows 8.

Download Win8USB | Download diretto



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.