Convertire documenti di testo docx, doc, pdf, odt, wpd, rtf, txt, html con Doxillion Document Converter

Convertire documenti di testo docx, doc, pdf, odt, wpd, rtf, txt, html con Doxillion Document Converter

La conversione dei file è un processo che viene effettuato sempre più spesso dato che in circolazione ci sono una miriade di formati differenti l’uno dall’altro specifici per essere letti con determinati dispositivi o programmi.

Al computer infatti è possibile convertire file video, audio, immagini e documenti. Per ognuna di queste tipologie di file esistono svariate risorse gratuite per farlo e nel caso particolare dei documenti andremo ora a conoscere il software freeware Doxillion Document Converter.

Doxillion Document Converter infatti è in grado di convertire documenti docx, doc, pdf, odt, wpd, rtf, txt, html e xml in formato docx, doc, odt, rtf, html, txt e pdf in modo semplice e veloce. La caratteristica interessante di questo programma gratis è la capacità di effettuare la conversione anche di più file alla volta in batch(anche centinaia), difatti si possono specificare singoli documenti da convertire oppure direttamente intere cartelle di documenti.

Facile da usare, una volta installato e avviato Doxillion Document Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Doxillion Document Converter

nella quale si deve cliccare il pulsante Add file(s) evidenziato in fucsia nel caso in cui si volessero indicare singolarmente i documenti da convertire; oppure cliccare il pulsante Add folder evidenziato in verde per selezionare un’intera cartella di documenti.

Cliccando il pulsante Browse evidenziato in arancione è possibile settare la cartella di destinazione nella quale si desidera vengano salvati i documenti convertiti. Cliccare il pulsante evidenziato in giallo per indicare in quale formato si vuole effettuare la conversione dei documenti indicati. Avviare il tutto cliccando il pulsante Convert evidenziato in rosso. Al termine i documenti convertiti saranno disponibili nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente. Unico neo del programma è che nelle conversione perde le immagini, dunque si presta bene con i documenti testuali sprovvisti di illustrazioni.

Compatibile con Windows: XP, Vista  e 7 | Mac OS X 10.3 o successivo

Dimensione: 688 KB

Download Doxillion Document Converter



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.