Come usare più di una pagina iniziale su Internet Explorer

Come usare più di una pagina iniziale su Internet Explorer

Quando si deve accedere a un sito internet si può agire in tre modi: digitando il link nella barra indirizzi del browser, cercando su Google oppure avviandolo dai segnalibri se lo si era aggiunto in precedenza.

Ma nel caso in cui puntualmente ogni volta che si accede sul web si è soliti aprire gli stessi siti internet preferiti, per velocizzare e automatizzare l’operazione di apertura si potrebbe optare nel settarli tutti come pagina iniziale ovvero facendo in modo che quando si avvia una nuova sessione del browser come Home Page vengano visualizzati i propri siti preferiti, ognuno nella sua scheda. Agendo in tale modo si eviterà di digitare manualmente l’indirizzo, di cercarli su Google oppure di aprirli agendo dai segnalibri con conseguente risparmio di tempo.

Su Internet Explorer questa procedura si può eseguire velocemente e facilmente. Per prima cosa occorre collegarsi con il sito internet di proprio interesse, dunque una volta caricato, in corrispondenza del pulsante Home Page di IE (l’icona a forma di casetta) cliccare la freccetta nera (come nell’esempio sotto in figura):

Aggiungi o cambia pagina iniziale voce menu casetta Home Page IE

e nel menu fare clic sulla voce Aggiungi o cambia pagina iniziale. Nella finestra che subito dopo verrà visualizzata (sotto in figura):

Aggiungi o cambia pagina iniziale Internet Explorer

selezionare la voce Aggiungi questa pagina Web alle schede della pagina iniziale e confermare cliccando Si. Finito. Da ora in avanti quando Internet Explorer verrà avviato oppure quando si cliccherà il pulsante Home Page, come pagina iniziale verranno caricati i siti internet aggiunti come appena illustrato. Ovviamente evitare di aggiungere troppe pagine web alle schede della pagina iniziale in quanto potrebbero rallentare il caricamento in avvio di Internet Explorer; tre o quattro possono andare più che bene.

Nel caso in cui si volesse rimuovere uno o più siti internet dalle schede della pagina iniziale, nella barra dei menu di Internet Explorer cliccare Strumenti>Opzioni Internet e nell’omonima finestra che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

Opzioni Internet di Internet Explorer

nella scheda Generale in Pagina iniziale selezionare e cancellare quello di proprio interesse e confermare cliccando il pulsante Applica e OK.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati