Come mettere al sicuro i dati e le password di accesso salvate su Firefox

Come mettere al sicuro i dati e le password di accesso salvate su Firefox

Salvare nel browser le email e le password di accesso ai siti e servizi internet sui quali ci si è registrati si rivela una comoda soluzione nel caso in cui si voglia evitare di doverli digitare manualmente tutte le volte che si desidera fare il login nelle pagine web alle quali esse sono associate, venendo così automaticamente ricordate risultando dunque già precompilate negli appositi campi di inserimento.

Ma la scelta del servirsi di questo sistema deve essere ponderata tenendo conto del fatto che va bene solamente nel caso in cui il computer in questione non è utilizzato anche da altre persone, in quanto diversamente potrebbero facilmente venire in possesso e servirsi di tali dati di accesso. In un articolo precedente abbiamo infatti visto come recuperare dalle impostazioni dei browser internet le password di accesso salvate in memoria, stessa identica procedura che potrebbe usare qualche altro utente a nostro discapito.

Su Firefox però è possibile mettere al sicuro i dati e le password di accesso memorizzate sul browser settando una master password ovvero una password principale senza la quale è impossibile accedere alla visualizzazione di tali informazioni sia nelle impostazioni del browser che nei campi di inserimento dei siti web associati. Vediamo come procedere.

Il tutto si effettua in maniera semplice. Nela barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti>Opzioni dunque nell’omonima finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Sicurezza (sotto in figura):

Firefox Utilizza una password principale

e attivare la funzione Utilizza una password principale evidenziata dal riquadro verde. Subito dopo verrà mostrata la finestra Cambio password principale (sotto in figura):

Firefox Cambio password principale

nella quale in Nuova password e Conferma nuova password si deve digitare la password principale che bloccherà l’accesso ai dati di login salvati su Firefox e la loro visualizzazione nei campi di inserimento dei siti internet ai quali sono associati; confermare cliccando OK.

Se adesso si tenta di accedere alle Password salvate cliccando l’omonimo pulsante, come nell’esempio sotto in figura:

Firefox Password richiesta per vedere le Password salvate

verrà prima richiesta la password principale senza la quale sarà impossibile procedere. La stessa situazione si verifica quando ci si collega a un sito internet per il quale su Firefox sono stati salvati i dati di accesso (esempio sotto in figura):

Firefox Password richiesta login sito internet

ovvero i campi email e password non verranno ricordati/compilati automaticamente fino a che non si avrà prima digitato la password principale.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati