Aprire programmi e file in un’area isolata sicura senza danneggiare o infettare Windows

Aprire programmi e file in un’area isolata sicura senza danneggiare o infettare Windows

Il rischio che il computer venga infettato da malware si presenta soprattutto quando si naviga internet e quando si scaricano, si installano e/o si avviano programmi che contengono virus. Anche il programma della posta elettronica può essere un potenziale veicolo di infezione nel caso in cui vengano cliccati i link e o aperti gli allegati di qualche email sospetta.

Discorso delle infezioni a parte, c’è poi da considerare che comunque sia ogni software che viene installato nel PC va a scrivere diversi dati e file nel sistema, talvolta impossibili da eliminare completamente con il predefinito tool di disinstallazione di Windows al quale in alternativa è invece preferibile usare disinstallatori esterni capaci di fare pulizia delle tracce residue, come ad esempio RevoUninstaller e ZSoft Uninstaller; diversamente l’hard disk si potrebbe riempire di file spazzatura inutili che stanno li senza motivo ad occupare spazio.

Queste situazioni appena descritte sono inevitabili in quanto agiscono direttamente sul sistema operativo. A patto che non vengano eseguite in un’area virtuale isolata e sicura evitando così eventuali danni e spiacevoli inconvenienti. E’ ciò che consente di fare il programma gratis Sandboxie. Con Sandboxie infatti è possibile installare, usare, aprire programmi e file, navigare internet e leggere la posta elettronica in un’area sicura isolata e virtuale che di conseguenza protegge il sistema operativo dagli eventuali malevoli e file spazzatura che si possono contrarre sul web e/o installando software.

Facile da usare, tra l’altro è anche disponibile in lingua italiana, una volta installato Sandboxie è già pronto da adoperare e al suo interno sarà possibile installare, avviare programmi e file in tutta sicurezza. Basterà infatti cliccare con il tasto destro del mouse la risorsa di proprio interesse che si desidera eseguire in modo sicuro e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Sandboxie Avvia nell’area virtuale

cliccare la voce Avvia nell’area virtuale per aprirla all’interno dei Sandboxie. In questo modo il file o programma eseguito non potrà danneggiare il sistema operativo. I vari software e file aperti con Sandboxie saranno visibili e gestibili nell’intuitiva interfaccia grafica (sotto in figura):

Sandboxie

agendo sempre con il tasto destro del mouse o con i vari menu della barra degli strumenti di Sandboxie. Ancora, tramite l’icona visualizzata nel vassoio di sistema vicino all’orologio di Windows (esempio sotto in figura):

Sandboxie menu icona vassoio di sistema

sarà possibile gestire l’area virtuale rapidamente tramite menu. Ad esempio da qui si può avviare il browser nell’area sicura, il programma di posta elettronica, altri software, l’esplora risorse e via dicendo. Tutto ciò che è avviato all’interno di Sandboxie sarà riconoscibile in quanto la finestra o l’interfaccia grafica della risorsa in questione sarà contornata da un riquadro di colore giallo. Sandboxie si rivela dunque utile in varie occasioni, in particolare per provare e aprire file e programmi dei quali non si è sicuri, per navigare internet e aprire le email senza che eventuali malware intacchino il sistema operativo. Combinando l’impiego del programma antivirus (che deve essere installato nel PC a prescindere) con l’ausilio di Sandboxie sicuramente il computer risulterà più sicuro dall’attacco e dal danno che potrebbero causare di possibili infezioni.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.20 MB

Download Sandboxie