Vedere le temperature del computer: scheda madre, scheda video, processore e hard disk

Vedere le temperature del computer: scheda madre, scheda video, processore e hard disk

La temperatura e una delle possibili cause di guasto del computer sia esso da tavolo che portatile. Computer poco areati e/o troppo impolverati potrebbero infatti favorire lo sviluppo di alte temperature che potrebbero letteralmente fondere e bruciare importanti componenti hardware come la scheda madre, la scheda video, il processore e l’hard disk.

Un problema che ha maggiori possibilità di avere luogo soprattutto nella stagione estiva dove alla temperatura del computer va a sommarsi quella ambientale causando talvolta problemi se non danni; ecco perché in questo articolo abbiamo elencato una serie di consigli utili su come favorire una buona ventilazione del PC.

Va da se che non sarebbe una cattiva idea monitorare periodicamente le temperature delle varie componenti hardware sviluppate nel case; gli strumenti per farlo non mancano di certo, dunque sotto a seguire andiamo a vedere una serie di risorse gratis per vedere in tempo reale le temperature del computer.

HWMonitor

HWMonitor

Non richiede installazione, HWMonitor è una piccola applicazione che consente di vedere in tempo reale la temperatura attuale (Value) minima e massima della scheda madre, del processore e della scheda video, oltre alcune informazioni che riguardano le ventole montate.

DiskAlarm

DiskAlarm

DiskAlarm è un’interessante applicazione portable che in tempo reale permette di vedere e monitorare la temperatura sviluppata dall’hard disk, consente di settare una temperatura massima di allarme raggiunta la quale verrà emesso un avviso sonoro per informare l’utente che così potrà prontamente intervenire.

RealTempGT

RealTempGT

RealTempGT è invece sviluppato per tenere sotto controllo la temperatura della CPU, il processore, ed eventualmente consente di settare un allarme sonoro per ricevere un avviso quando vengono raggiunti valori troppo elevati.

SpeedFan

SpeedFan

E’ un noto e completo programma che consente di monitorare a pieno quelle che sono le temperature sviluppate dalle varie componenti hardware del computer come hard disk, processore, scheda video, scheda madre. Se il processore è a più Core verrà visualizzata la temperatura di ogni singolo Core. Con SpeeFan è inoltre possibile regolare anche la velocità delle ventole di raffreddamento per ridurre il rumore emesso. Ovviamente tenere conto che minore è la rotazione della ventola, minore sarà la capacità di raffreddamento interna.

GPU Temp

GPU Temp

Questa applicazione è specifica per monitorare e mostrare in tempo reale la temperatura prodotta dalla scheda video installata nel computer.

Temperature Taskbar

Temperature Taskbar

Temperature Taskbar funziona solo su Windows 7 e serve a monitorare costantemente la temperatura generale sviluppata dal PC. Si integra nella barra di Windows e il livello della temperatura si può intuire rapidamente in base alla colorazione che assumerà la taskbar: il verde significa una temperatura normale, il giallo una temperatura di allarme e il rosso quando la temperatura ha raggiunto un livello critico.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati