Scaricare Wikipedia nel PC per consultare l’enciclopedia offline

Scaricare Wikipedia nel PC per consultare l’enciclopedia offline

Dopo aver visto in questo post le migliori enciclopedie da consultare online liberamente, da un po’ di tempo a questa parte è ormai diventato uso comune, sia per gli studenti che per qualsiasi altra categoria di utenti PC, consultare il vasto e documentato archivio della celebre Wikipedia.

Su questa enciclopedia è infatti possibile trovare definizioni e approfondimenti circa ogni argomentazione che sia materiale storico, geografico, informatico, scientifico e via dicendo. Un archivio che farebbe comodo averlo sempre nel computer per consultarlo in ogni momento quando serve. E’ vero, basta aprire il browser web ed entrare sul sito di Wikipedia, ma a seconda del proprio abbonamento internet o a causa di problemi con la linea, non sempre potrebbe risultare possibile accedere alla rete dunque all’enciclopedia.

In tal senso abbiamo già visto alcune alternative per scaricare i contenuti di Wikipedia nel PC in maniera tale da poterli consultare anche senza linea internet. In questo articolo ad esempio abbiamo parlato di Okawix e in quest’altro post della funzione nativa Creatori di Libri di Wikipedia.

Adesso invece andremo a scoprire l’applicazione gratuita Kiwix che consiste in un lettore per contenuti web non in linea. Nello specifico Kiwix è stato sviluppato specialmente per reperire i contenuti di Wikipedia, infatti con questo software l’ enciclopedia risulta essere scaricabile completamente nel computer in maniera tale da poterla poi consultare anche offline quando occorre.

Con Kiwix, Wikipedia si può scaricare in varie lingue fra le quali non manca l’italiano. Semplice da usare, una volta avviato Kiwix si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Kiwix

nella quale non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nel menu indicare la lingua Italiano. Subito accanto verrà così visualizzato il file relativo all’intera enciclopedia Wikipedia scaricabile nel computer cliccando il pulsante Download evidenziato in rosso. Il file pesa quasi 10 GB e in esso sono contenuti più di un milione e centodiecimila articoli e oltre seicentomila contenuti multimediali.

Download Kiwix

3 commenti

Ho la tentazione di comprare una chiavetta da 16 GB e scaricarci wiki.
Solo 10 anni fa era impensabile trasportare un enciclopedia su di un supporto di pochi grammi e pochi cm... :-)

Rispondi

P.S... e pagando solo il supporto, non l'enciclopedia. Grazie wiki, grazie Vinnie.

Rispondi

Ciao rico, si qualche anno fa sarebbe stato davvero impensabile trasportare un'intera enciclopedia..col carrello magari, però sono contento di aver usato la cara e vecchia versione cartacea.

P.S. Io ho da poco ordinato una chiavetta da 32GB, quella da 16GB non mi bastava più.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati